LE ALTRE DI A

Empoli-Lazio 1-0: decide Tonelli, ma i biancocelesti recriminano

EMPOLI – Tonelli segna, Skorupski para: l’Empoli batte 1-0 la Lazio al Castellani grazie a un gol in avvio di gara del difensore toscano. Poi ci pensa il portiere polacco, insieme a tutta la difesa, a resistere ai ripetuti attacchi della squadra di Pioli. Proteste da parte degli ospiti per due gol annullati a Klose, ma intanto è il quarto ko consecutivo lontano dall’Olimpico e la zona Europa si allontana sempre di più.

LA CRONACA, C’E’ SAPONARA – Giampaolo recupera Saponara, anche se non in perfette condizioni fisiche, e conferma Livaja accanto a Maccarone. Pioli opta per il 4-4-1-1 lasciando in panchina Felipe Anderson e scegliendo Djordjevic come centravanti. Pronti-via, il risultato si sblocca subito: merito di un colpo di testa vincente di Tonelli (primo gol in campionato) su calcio d’angolo battuto da Paredes. Gli ospiti tentano subito la reazione con una serie di azioni esterne con Candreva e Lulic, ma sempre Tonelli e il suo compagno di reparto Costa dominano nel gioco aereo. Così la Lazio ci prova la distanza, ma la conclusione di Milinkovic-Savic al 20′ non crea pericoli a Skorupski. Intanto vengono ammoniti Livaja e Tonelli, entrambi diffidati che salteranno così il prossimo turno in casa del Verona.

MURO AZZURRO, SUPER SKORUPSKI – Nel secondo dei quattro minuti di recupero (gioco a lungo fermo per un infortunio alla testa di Djordjevic) Hoedt sbaglia clamorosamente un rinvio e Maccarone per poco non ne approfitta: il tiro del capitano empolese finisce alto di poco. Nel secondo tempo, brivido dopo 2′ con Radu che sfiora la traversa con un tiro di collo da 25 metri. Saponara lascia il campo dopo 7′ (non era in condizioni fisiche ottimali) a Krunic ma è solo la Lazio ad attaccare. Pioli infatti si gioca il doppio cambio mettendo dentro Klose e Felipe Anderson e inizia un forcing tambureggiante verso la porta azzurra.

KLOSE, DUE GOL ANNULLATI – L’Empoli paga la sforzo del primo tempo e accusa un pò di stanchezza, così iniziano ad arrivare una serie infinita di cross in area sull’asse Basta-Candreva e Lulic-Felipe Anderson. Al 66′ Klose trova il pareggio dagli sviluppi di un calcio d’angolo, ma l’arbitro Fabbri annulla per fallo in attacco del centravanti tedesco: Skorupski aveva infatti bloccato la sfera. Inizia allora il duello Klose-Skorupski: Parolo pesca in area l’attaccante che colpisce a botta sicura di testa, ma la risposta dell’ex portiere della Roma è strepitosa. Strada sbarrata anche per Matri, mossa della disperazione di Pioli al posto di Djordjevic, mentre Klose si vede annullare un altro gol, stavolta per fuorigioco dubbio dopo un colpo di testa di Matri (o Tonelli? le immagini non chiariscono). Fatto sta che per Fabbri l’azione è irregolare e, per la seconda volta, l’1-1 è negato. Gioia Empoli, rabbia Lazio, che al 95′ sfiora l’1-1 con Parolo con un tiro dalla distanza: è l’ultima azione prima del triplice fischio, la porta è stregata per i biancocelesti.

PIOLI RISCHIA? – Non è bastato alla Lazio tanto cuore e un secondo tempo giocato praticamente a una porta, così come gli inserimenti a gara in corso di Klose, Felipe Anderson e Matri. Sicuramente la fortuna non strizza l’occhio ai laziali e almeno uno dei due gol dell’attaccante tedesco poteva essere convalidato, ma i numeri parlano chiaro: è la settima sconfitta in campionato, la quarta consecutiva lontano dall’Olimpico. Il ritiro anticipato non ha funzionato e ora la panchina di Pioli traballa seriamente. Benissimo l’Empoli, capace di resistere per tutta la partita ai tentativi degli attaccanti biancocelesti. La classifica in zona calda è cortissima, ma il 12° posto non può che soddisfare tutti. Unico neo le ammonizioni a Livaja e Tonelli che salteranno la gara di domenica prossima a Verona contro l’Hellas.

EMPOLI-LAZIO 1-0 (1-0)
EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski 7; Laurini 6,5, Tonelli 7,5, Costa 7, Mario Rui 6.5; Zielinski 6,5, Paredes 6, Buchel 6; Saponara 6 (9’st Krunic sv; 24’st Pucciarelli 6); Maccarone 6,5, Livaja 6 (19’st Zambelli 6) In panchina: Pugliesi, Pelagotti, Camporese, Bittante, Barba, Maiello, Diousse, Ronaldo, Piu. Allenatore: Giampaolo.
LAZIO (4-4-1-1): Marchetti 6; Basta 6, Mauricio 5,5, Hoedt 5, Radu 6 (12’st Felipe Anderson 6); Candreva 5, Biglia 5.5, Parolo 6, Lulic 6; Milinkovic-Savic 5,5 (12’st Klose 6,5); Djordjevic 5.5 (29’st Matri 6) In panchina: Berisha, Guerrieri, Braafheid, Konko, Prce, Cataldi, Keita, Kishna. Allenatore: Pioli.
ARBITRO: Fabbri di Ravenna.
RETE: Tonelli al 4′
AMMONITI: Paredes, Livaja, Tonelli e Pucciarelli.
ANGOLI: 8-3 per la Lazio.
RECUPERO: 4′  e 5′

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui