PIANETA CALCIO

Nessun dubbio, la Juventus è tornata per vincere

Tanto per rassicurare chi poteva avere ancora qualche dubbio: la Signora è resuscitata anche in Italia. In Europa la Juventus è già protagonista, sta pienamente legittimando quel titolo di vice campione continentale che la scorsa stagione fruttò l’onore di piazzarsi prima tra le squadre normali (dietro al Barcellona dei marziani) e il piacere di partecipare alla spartizione della ricchezza eurocalcistica. Eppure, in estate fu decisa comunque la rifondazione: occorre tanto coraggio per ripartire senza Tevez, Pirlo e Vidal; giustificare il sacrificio con la ragion di stato è – se possibile – più duro, per chi allena e per chi decide. Il coraggio è stato premiato: gli ottavi di finale di Champions League sono stati conquistati; il campionato s’è improvvisamente riaperto dopo una serie di cinque vittorie consecutive; e tutti ora parlano di Dybala, non più di Tevez.

Due voragini, come le rinunce a Pirlo e Vidal, stanno diventando rimarginabili e le alternative compensano il valore assoluto con la forza del carattere. Lasciate, infine, che Allegri goda del sottile piacere di rivendicare una straordinaria sequenza di piazzamenti. E non è finita per quest’anno. Calcoli e tabelle devono essere in tutta fretta rivisti in serie A, e non perché il Napoli ha perso a Bologna e la Roma non ha vinto a Torino. Non solo, almeno, anche se lo scontro diretto di domenica (alle 18) potrà trasformarsi in un altro argomento a favore per la Juventus, così come la sfida diretta con la Fiorentina. Un doppio appuntamento che fa valere doppio i punti in palio, soprattutto in questa fase conta rallentare la marcia di chi comanda, compresa l’Inter capolista.

Le grandi manovre sono partite: si parte dall’aggiornare i pronostici per la qualificazione nelle coppe, ma i quotisti stanno rimodulando pure le percentuali da attribuire nella lotta per lo scudetto. Perché l’obiettivo juventino è proprio quello: i campioni d’Italia puntano a realizzare una rimonta da record e non per raggiungere un piazzamento. Nessun dubbio, la Signora è davvero tornata.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui