PIANETA CALCIO

Mancosu risponde a Gila, il Carpi ferma anche il Palermo

CARPI-PALERMO 1-1
24′ Gilardino (P), 74′ rig. Mancosu (C)

Tabellino e Pagelle

La 22.a giornata di campionato si apre con un’inedita sfida delle 15, orario in cui normalmente la Serie A non scende in campo il sabato. Impegnate il Carpi di Castori e il Palermo affidato a Giovanni Tedesco, in attesa dell’omologazione del patentino di allenatore di Schelotto, che comunque di fatto dirige i rosanero. La squadra di casa, nonostante il terzultimo posto in classifica, è in salute: reduce dal pareggio di San Siro contro l’Inter, viene da quattro gare senza sconfitte (due vittorie e due pareggi).
I rosanero, deboli in fase realizzativa lontano dal Barbera (un solo gol nelle ultime quattro gare esterne in campionato, sufficiente tuttavia a portare a casa tre punti, contro il Verona) vogliono sbloccarsi contro la seconda peggior difesa della Serie A.

La partita – La prima conclusione della gara arriva al 7′: è un destro di Mbakogu che non inquadra la porta. Gli attacchi delle due squadre sono timidi e il primo intervento da parte di uno dei due portieri arriva al 19′, quando Sorrentino sventa una minaccia di Letizia e Zaccardo. Cinque minuti più tardi però è il Palermo a colpire: Gilardino raccoglie l’assist di Hiljemark e segna la sua sesta rete in questo campionato, la prima lontano dal Barbera. Il primo tempo si chiude con un’altra occasione per i rosanero: gran cross di Struna per la testa di Quaison, che però spedisce il pallone a lato. Partita che si colora con tre “gialli” nel giro di due minuti: ammoniti Quaison, Cofie e Vazquez.
In avvio di ripresa Castori sostituisce Cofie con Lasagna e dopo 15′ di gioco Mancosu rileva Mbakogu. Anche il Palermo non si fida del giallo rimediato da Quaison, sostituito da Trajkovski, e a poco più di 20′ dal 90′ la coppia Tedesco-Schelotto decide di coprirsi: fuori Gila e dentro Cristante, per provare a gestire il vantaggio con un assetto meno offensivo portando a casa i 3 punti.
Piani sconvolti da un intervento falloso in area di Lazaar su Mancosu: è lo stesso attaccante sardo a incaricarsi della battuta dal dischetto. Freddo nella realizzazione, l’ex Bologna spiazza Sorrentino e pareggia i conti, trovando la sua prima rete in campionato con la maglia degli emiliani.
La partita si chiude sull’1-1, risultato che porta il Carpi a 19 punti in classifica, mentre il Palermo sale a 25. Il debutto di Giovanni Tedesco è bagnato da un risultato, il pareggio, che mancava da 8 partite. 

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui