LE ALTRE DI A

Juventus, Chiellini fuori 20 giorni: salta il Napoli e la prima col Bayern

TORINO – “Nel 90% dei casi lo scudetto va alla miglior difesa, soprattutto in Italia – sentenzia Gigi Buffon ai microfoni di Sky Sport -. Oggi questo dato non è confermato, visto che pur avendo la migliore retroguardia siamo secondi, ma abbiamo ancora 14 partite per ribadire questa tradizione”. A partire ovviamente da Juve-Napoli di sabato, la sfida tra la miglior difesa (15 gol subiti), bucata una sola volta nei nove match disputati dall’inizio del 2016 (10 gennaio, rete di Cassano Juve-Samp 2-1), e il miglior attacco del torneo (53 gol fatti, ben 24 griffati da Higuain).

CHIELLINI OUT 20 GIORNI, SALTA NAPOLI E BAYERN – La cortina di ferro dei bianconeri continua però a perdere pezzi. L’ultimo è Chiellini, il 30° ko muscolare di una stagione già segnata da 42 infortuni. Uscito anzitempo dalla sfida contro il Frosinone, il difensore questa mattina si è sottoposto agli esami strumentali che hanno evidenziato una lesione del soleo della gamba destra: 20 giorni per la ripresa agonistica. Niente scontro-scudetto contro il Napoli e addio all’andata degli ottavi di Champions contro il Bayern Monaco. Per sostituire il vicecapitano bianconero e reggere l’urto di Higuain e compagni, Allegri valuta l’inserimento di uno tra Rugani o Lichtsteiner, a destra di una linea a tre completata da Bonucci e Barzagli, oppure la possibilità di abbandonare la coperta di Linus del 3-5-2 per rispolverare la vecchia difesa a quattro, con Lichtsteiner e il recuperato Evra sulle fasce e il tandem Bonucci-Barzagli al centro. “In questi ultimi anni Higuain ha dimostrato di essere un attaccante fenomenale – avverte SuperGigi -. E’ lui il vero crack del Napoli, un complesso di grande valore che suona una musica molto gradevole ed efficace”. Se in difesa e a centrocampo la coperta è corta (oltre a Chiellini, sabato mancheranno sicuramente anche Caceres e Mandzukic), Allegri conserva qualche esile speranza di recuperare Khedira e Asamoah, oggi però ancora al lavoro a parte.

BUFFON: “JUVE-NAPOLI? L’IMPORTANTE E’ NON PERDERE” – La Juve sogna il sorpasso, il Napoli la fuga a +5. L’importante, a detta di Buffon, è non uscire con le ossa rotte: “La squadra di Sarri si potrebbe accontentare di un pareggio? Non lo so, non conosco le loro ambizioni – continua Buffon -. E non so cosa vuol dire affrontare la Juve allo Stadium. Entrambe le squadre proveranno a vincere, anche se l’importante sarà soprattutto non perdere”. La gara di andata, vinta dagli azzurri al San Paolo (2-1), conta poco o niente: “Allora la Juve e il Napoli non erano ancora le squadre che sono diventate adesso. Sabato ci attende una bella sfida, ricca di contenuti agonistici e tecnici. Il Napoli, in testa a +2 con merito, arriverà a Torino con grande entusiasmo e voglia di dimostrare che il suo primato è meritato”.

“LA RIMONTA? QUALCUNO NON CONSIDERAVA I NOSTRI VALORI UMANI” – Comunque andrà (il campionato) sarà un successo, un’impresa a dir poco sorprendente: il Napoli, al netto della guida tecnica, è grossomodo la stessa squadra che l’anno scorso chiuse al quinto posto a -24 dai bianconeri; la Juve è la stessa squadra che nelle prime 10 giornate ha raccolto la miseria di 12 punti, un bottino che non aveva mai autorizzato prima d’ora sogni tricolori. Il primato dei bianconeri sarebbe doppio: oltre alla rimonta senza precedenti, il quinto scudetto consecutivo (come la Juve Anni Trenta, il Grande Torino e l’Inter di Moratti). “Il pokerissimo sarebbe la realizzazione di un sogno al termine di una grande impresa – prosegue Buffon -. Era impensabile che, dopo quell’inizio di campionato, la Juve potesse inanellare 14 vittorie di fila e giocarsi lo scudetto. Molti addetti ai lavori, che ci avevano dati per spacciati, come era normale che fosse, non avevano dato peso a certi valori, più umani e morali che tecnici, che ci hanno spinti verso le grandi vittorie di questi ultimi quattro anni”.

“ALLEGRI E MORATA DA TOP CLUB? E’ UN’ALTRA GRANDE STAGIONE” – La stampa inglese continua a “spingere” Allegri verso il Chelsea. Secondo il Daily Express, la Juve avrebbe già individuato nell’attuale tecnico del Manchester City, Manuel Pellegrini, l’eventuale successore del “Conte Max”, il principale candidato per la prossima panchina del Chelsea seguito dal “Conte Conte” e da Simeone. “Allegri al Chelsea e Morata al Real Madrid sono voci che disturbano l’ambiente? Soltanto se c’è una tivù accesa su un canale sportivo… – scherza Buffon -, altrimenti certe cose non hanno incidenza sullo spogliatoio. Il fatto che il nostro allenatore e uno dei nostri attaccanti siano appetiti da due grandi squadre ci gratifica, significa che stiamo disputando un’altra grande stagione”. In merito alla love story tra Allegri e il Chelsea va registrato anche il commento rilasciato ieri a Radio Radio da Giovanni Galeone, il maestro dell’allenatore bianconero: “Se fossi Max andrei a Londra a piedi. E penso che a fine stagione lui ci andrà e farà molto bene”. A proposito dei campioni bianconeri spiati dalle big d’Europa, secondo il sito Sport. es dopo Vidal e Coman il Bayern Monaco sarebbe pronto a versare 60 milioni di euro per Dybala, il sogno del futuro tecnico dei bavaresi Ancelotti. Tutti vogliono i gioielli della Signora.
 

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui