LE ALTRE DI A

Juventus, Allegri: “A Bologna ci giochiamo un pezzo di scudetto”

Juventus, Allegri: "A Bologna ci giochiamo un pezzo di scudetto"Massimiliano Allegri (agf) TORINO – La vetta ritrovata è “soltanto un obiettivo parziale”, un traguardo intermedio nella lunga corsa a tappe dei bianconeri verso il quinto tricolore consecutivo. Alla vigilia di Bologna-Juventus, Massimiliano Allegri chiede ai suoi di mantenere il ritmo-scudetto e di non farsi condizionare dall’andata degli ottavi di Champions, martedì contro il Bayern Monaco, quando recupererà sicuramente Mandzukic e probabilmente anche Chiellini: “All’Europa penseremo soltanto da sabato mattina. La partita di Bologna è fondamentale, vale un pezzo di scudetto. Abbiamo l’obbligo di prendere i tre punti. Il nostro obiettivo è mantenere o migliorare l’attuale classifica, sapendo che il Napoli non mollerà un centimetro”.

Allegri tira quindi fuori il pallottoliere: “Una vittoria contro il Bologna ci consentirebbe di andare provvisoriamente a +4 e quindi di avvicinare ulteriormente una quota scudetto che si è alzata a 84-85 punti”. Ma quella del Dall’Ara non sarà ovviamente una scampagnata. Il Bologna è una delle squadre più in forma del campionato. Lo dicono anche i numeri: 27 punti nelle ultime 15 giornate. Meglio hanno fatto soltanto Juve, Napoli e Fiorentina. “I rossoblù hanno battuto il Napoli, il Milan a Milano, la Samp e dopo 20 minuti vincevano 2-0 contro la Lazio. Sono ben organizzati, hanno entusiasmo, non hanno niente da perdere e vorranno interrompere la nostra striscia positiva di 15 vittorie (il primato assoluto sono le 17 vittorie ottenute dall’Inter nel 2006-07; ndr). Donadoni ha fatto gran lavoro, cambiando pelle alla squadra, dando gioco e risultati. Serviranno testa, tecnica e consapevolezza”.

Domani la Juve dovrebbe confermare il 4-4-2 con Cuadrado, ovvero l’impianto di gioco rispolverato contro il Napoli. In alternativa Allegri potrebbe riproporre il vecchio 4-3-1-2 con Pereyra tra le linee: “Juan ieri ha lavorato a parte, sta bene, ma devo valutarlo meglio tra oggi e domani: al suo posto potrei eventualmente schierare anche Padoin. Quanto a Pereyra, non ha 90 minuti nelle gambe, ma può giocare un’ora oppure rappresentare un cambio importante”. La mediana verrà completata da Sturaro, Marchisio e Pogba, mentre in difesa salvo sorprese agiranno Lichtsteiner-Barzagli-Bonucci-Evra. “Barzagli sta bene, credo che sarà della partita. E anche Bonucci è a disposizione”, conferma Allegri. L’attacco infine sarà appaltato alla coppia Morata-Zaza, impiegata in una sola occasione in campionato dal primo minuti (18 ottobre scorso, Inter-Juve 0-0), con Dybala a riposo in vista della Champions: “Paulo è quello che ha giocato più di tutti, ha speso molte energie. Domani potrei iniziare con Simone ed Alvaro”.

juventus

serie A
Protagonisti:
massimiliano allegri

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui