LE ALTRE DI A

Sassuolo-Milan 2-0: si ferma la serie rossonera, i neroverdi tornano a sognare l’Europa

REGGIO EMILIA – Il Milan dura 20 minuti, il Sassuolo ne approfitta per confermarsi bestia nera del “Diavolo” (terzo successo in tre uscite casalinghe) e torna in corsa per l’Europa League. Quello del Mapei Stadium poteva essere un match a eliminazione, con Bacca e compagni chiamati a vincere per allontanare definitivamente i neroverdi da ogni ambizione europea. Non è andata secondo i piani di Sinisa Mihajlovic, espulso in occasione del 2-0 del solito ammazzagrandi Sansone, che fissa il risultato: i ragazzi di Di Francesco confermano di aver dimenticato il momento difficile, infilano la terza vittoria consecutiva in campionato e volano a sole tre lunghezze dai rivali di giornata, potendo anche vantare lo scontro diretto a favore in caso di eventuale parità a fine anno.

LA GESTIONE DEI RITMI – A fare la differenza è la tenuta fisica delle due squadre. Il Milan parte con le marce altissime e prova a soffocare il gioco dei padroni di casa che non si scompongono più di tanto, lasciando sbollire gli avversari: in un avvio del genere è fondamentale Consigli, che nega in tre occasioni il vantaggio agli ospiti. Il portiere, indeciso su un destro da fuori di Bonaventura, si riscatta immediatamente con un grande riflesso sul tentativo di tap-in di Honda. L’ex atalantino viene nuovamente centrato in pieno dal giapponese poco più tardi, per poi metterci del suo su una spizzata pericolosissima di Antonelli. L’agonismo e l’entusiasmo del Milan vanno affievolendosi col passare dei minuti e dal cilindro neroverde esce un coniglio con le sembianze di un meraviglioso schema su corner.


LA PERLA DI DUNCAN – Angolo da destra, Berardi non sparacchia a centro area ma pennella verso il limite, dove taglia Sansone. Quello del 17 neroverde è un bluff, finta a premiare l’inserimento di Duncan che scaraventa sotto l’incrocio dei pali un missile mancino che lascia impietrito Donnarumma. Una volta trovato il vantaggio, il Sassuolo inizia a legittimarlo, mentre il Milan si sfalda. Antonelli mura un diagonale di Sansone, poi è Berardi a graziare il Diavolo vanificando un eccellente azione palla a terra della coppia Sansone-Defrel. Nel Milan ci sarebbe anche Mario Balotelli, il pubblico lo nota solo in chiusura di prima frazione, quando arriva in ritardo su un invito di Bacca. E’ un’apparizione che non passerà alla storia, visto che Mihajlovic lo richiama al decimo della ripresa per l’altrettanto abulico Menez. Poco prima, Donnarumma era stato strepitoso su un sinistro a giro di Berardi.

DOMINIO CASALINGO – A metà secondo tempo si concentrano tre infortuni muscolari: il più grave sembra quello patito da Missiroli, uscito addirittura in barella. Prima di lui aveva alzato bandiera bianca Cannavaro, il terzo a salutare la compagnia è Zapata, per un lieve fastidio inguinale: dentro Romagnoli. Cambia poco, il Sassuolo ha il match in mano. Biondini spreca un assist di Berardi strozzando troppo il diagonale destro, poi diventa il protagonista della furia di Sinisa Mihajlovic. Da un suo fallo abbastanza evidente ai danni di Bertolacci nasce il raddoppio, con Berardi che innesca Vrsaljko. Cross rasoterra da destra, velo di Defrel, Sansone stringe alla perfezione e di prima intenzione archivia la pratica. Al Milan rimane un quarto d’ora più recupero di superiorità numerica – espulsione eccessiva ai danni di Defrel – ma il Diavolo (ko dopo nove partite utili di fila) aveva esaurito le sue poche risorse in avvio di gara: il Sassuolo può rilanciare la sua corsa europea.

SASSUOLO-MILAN 2-0 (1-0)
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6.5; Vrsaljko 7, Cannavaro 6 (10′ st Antei 6), Acerbi 6.5, Peluso 6.5; Missiroli 6 (18′ st Biondini 6), Magnanelli 6.5, Duncan 7; Berardi 7 (41′ st Falcinelli sv), Defrel 6, Sansone 7. (Pegolo, Pomini, Gazzola, Longhi, Terranova, Pellegrini, Politano, Trotta). All.: Di Francesco
Milan (4-4-2): Donnarumma 6.5; De Sciglio 5.5, Alex 5.5, Zapata 5.5 (24′ st Romagnoli 5.5), Antonelli 5.5; Honda 5 (37′ st Boateng sv), Kucka 5.5, Bertolacci 5, Bonaventura 5; Balotelli 5 (10′ st Menez 5), Bacca 5.5. (Abbiati, Lopez, Simic, Calabria, Locatelli, Mauri, Poli). All.: Mihajlovic
Arbitro: Giacomelli
Reti: 27′ pt Duncan, 27′ st Sansone
Ammoniti: Berardi, Bonaventura, Bertolacci
Espulsi: Defrel per doppia ammonizione, Mihajlovic per proteste
Recupero: 0 e 5′

serie A

sassuolo calcio
milan ac
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui