LE ALTRE DI A

Atalanta-Chievo 1-0: segna ancora Borriello, nerazzurri salvi

BERGAMO – L’Atalanta conquista la matematica permanenza in Serie A piegando in casa per 1-0 il Chievo che non perdeva da ben sei turni. Una partita che è esplosa nel secondo tempo quando Marco Borriello ha insaccato la palla del vantaggio orobico. I nerazzurri sfiorano il raddoppio ma devono soffrire negli ultimi 20′ dopo che Gomez viene cacciato dall’arbitro per una manata ai danni di Hetemaj. La difesa bergamasca però concede pochissimo e i veneti devono capitolare.

TANTI ERRORI – Reja nel suo 4-3-3 ritrova Diamanti dal 1′ nel tridente offensivo composto anche da Borriello e Gomez. In mezzo al campo rientra Kurtic dopo la squalifica. Terzino sinistro è Brivio e non Dramè. Maran risponde col suo collaudato 4-3-1-2 con Birsa dietro le punte, Floro Flores e Meggiorini. Panchina per Cesar, i centrali difensivi sono Spolli e Gamberini. Le squadre giocano corte affollando il centrocampo. Di conseguenza i passaggi sono affrettati e sbagliati. Lo spettacolo è in ferie oggi all’Atleti Azzurri d’Italia e gli unici brividi in avvio sono un palo colto da Floro Flores a gioco fermo e una parata semplice di Bizzarri su Diamanti.

REJA SFORTUNATO COI DIFENSORI – Per vedere una conclusione degna di questo nome dobbiamo arrivare al 26′ quando Toloi si sgancia dalla difesa, avanza centralmente, scambia con Diamanti e poi calcia forte ma trova Bizzarri che in tuffo gli nega il gol. Poi la sfortuna si impossessa dei padroni di casa. Paletta ha un infortunio muscolare e deve uscire: entra Stendardo. L’ex laziale gioca 6 minuti prima di cadere male e infortunarsi a sua volta: spalla destra ko. Altro cambio forzato per Reja: entra Cherubin. Nel finale colpo di testa di Castro dopo un angolo: palla out. Il primo tempo non ha altro da dire.

CI PENSA BORRIELLO – Il secondo tempo per fortuna è decisamente migliore dei primi 45′. Quantomeno succede qualcosa. Andiamo al 10′ quando l’Atalanta passa in vantaggio: grandissima palla messa in area da Diamanti con Bizzarri che deve impegnarsi per respingerla con l’aiuto della traversa, sfera che torna in area dove Borriello la gira in gol. Quarto gol nelle ultime tre partite per l’attaccante nerazzurro, più in forma che mai. Maran cambia Floro Flores con Pellissier ma con scarsi risultati. L’Atalanta insiste alla ricerca del raddoppio con Diamanti e Borriello, ma non passano.

ESPULSI IL PAPU E REJA – La prima parata di Sportiello avviene al 19′ della ripresa su un sinistro rasoterra dal limite di Birsa. Maran si gioca anche le carte Inglese al posto di Meggiorini e quindi Pepe per Birsa. Ma l’Atalanta dimostra di saper tenere il gioco e Borriello con gran sinistro al volo impegna ancora una volta Bizzarri. Alla mezz’ora però cambia tutto quando lo scarso Cervellera giudica volontaria una manata di Gomez ai danni di Hetemaj con il finlandese autore anche di un brutto fallo. Rosso diretto all’argentino e padroni di casa in 10 contro 11. Il Chievo prende coraggio a si riversa in attacco, ma la difesa nerazzurra tiene botta. Unico brivido un gran destro da fuori di Radovanovic sul quale è attento Sportiello. Reja protesta per l’ennesima ammonizione risparmiata agli ospiti e viene cacciato dall’arbitro. Ma nulla può più rovinare la festa atalantina per un’altra stagione, la prossima, ancora in Serie A.

Atalanta-Chievo 1-0 (0-0)
Atalanta (4-2-3-1)
: Sportiello 6,5, Masiello 6,5, Paletta 5,5 (29′ pt Stendardo sv, 36′ pt Cherubin 6,5), Toloi 6,5, Brivio 6; Cigarini 6,5, De Roon 6,5; Kurtic 6, Diamanti 6,5 (36′ st Conti sv), Gomez 5,5; Borriello 7. (1 Radunovic, 4 Gagliardini, 7 D’Alessandro, 8 Migliaccio, 11 Freuler, 13 Gakpé, 45 Monachello, 77 Raimondi, 93 Dramè). All. Reja 6,5.
Chievo (4-3-1-2): Bizzarri 6, Spolli 5, Gamberini 5,5, Cacciatore 6, Gobbi 6; Castro 5,5, Radovanovic 6, Hetemaj 5,5; Birsa 6 (26′ st Pepe 5,5); Meggiorini 5,5 (20′ st Inglese 5,5), Floro Flores 5 (10′ st Pellissier 5). (90 Seculin, 98 Confente, 4 Rigoni, 6 Pinzi, 10 Ninkovic, 12 Cesar, 20 Sardo, 36 Costa, 40 Mpoku). All. Maran 5,5.
Arbitro: Cervellera di Taranto 5
Rete: nel st al 10′ Borriello.
Espulso: Gomez al 30′ st per fallo di reazione, Reja al 44′ st per proteste.
Ammoniti: Hetemaj, Paletta, Stendardo, Spolli per gioco scorretto, Kurtic per proteste.
Angoli: 8-6 per l’Atalanta.
Recupero: 3′ e 4′.
Spettatori: 15.914, incasso 150.056 euro.

serie A

atalanta
chievo
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui