PIANETA CALCIO

Finale Champions, che beffa per Milano: due record stanno per cadere

Milano record Champions League vinte squadre totali. La finale di Champions League del 28 maggio a Milano sarà una grande festa del calcio europeo, ma purtroppo il capoluogo lombardo sta per cedere lo scettro di capitale del calcio europeo a Manchester o a Madrid, quantomeno in coabitazione.

Comunque vada questa sera nella semifinale di ritorno tra Real Madrid e Manchester City, infatti, Milano perderà uno dei due record che detiene a livello europeo.

Il primo: Milano è la sola città europea ad avere due squadre campioni d’Europa.

Vincendo la Coppa dei Campioni del 1963-64 battendo in finale il Real Madrid a Vienna (3-1), infatti, l’Inter portò a Milano il secondo trofeo dopo quello vinto l’anno prima a Wembley per 2-1 contro il Benfica.

Se questa sera il Manchester City dovesse qualificarsi battendo il Real Madrid nella finale del 28 maggio, ecco che Madrid e Manchester la raggiungerebbero come città capace di vincere il secondo titolo europeo.

Per Atletico e City si tratterebbe (comunque vada) del primo titolo da aggiungere a quelli dei più blasonati vicini di casa di Real Madrid e Manchester United. A quel punto Milano non sarebbe più l’unica città ad avere avuto due squadre campioni d’Europa.

Il secondo: Milano e Madrid sono al momento le due città europee con più Coppe dei Campioni (e Champions League) vinte. 

Milano ha vinto sette volte con il Milan (62-63, 68-69, 88-89, 89-90, 93-94, 2002-2003, 2006-2007) e tre volte con l’Inter (63-64, 64-65, 2009-2010). Madrid invece si può fregiare dei dieci titoli del Real.

Ma se questa sera il Real Madrid dovesse andare in finale a sfidare nel remake del derby di due anni fa i cugini dell’Atletico per Madrid diventerebbe certa la conquista dell’undicesima Champions league della storia.

E per Milano – che in questo periodo sta attraversando uno dei momenti più bui della propria storia calcistica – si tratterebbe di un ulteriore record perso.

Se poi, fosse l’Atletico Madrid a vincere la Coppa dalle grandi orecchie sarebbero addirittura due, in un sol colpo, i record milanesi a cadere.

Segno dei tempi e di un passaggio di consegne che a prescindere da come andrà a finire la finale di questa sera sarà inevitabile.

calcioefinanza.it

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui