PIANETA CALCIO

Inter, Moratti certo: “Ora i tifosi possono sognare”

Nel giorno in cui è diventato ufficiale il suo addio all’Inter con la cessione della sua quota di minoranza, Massimo Moratti chiarisce quale sarà il suo ruolo e regala i primi consigli ai nuovi proprietari. Prima di tutto la vendita delle quote: “Il rapporto l’ho avuto sempre con Thohir. Il mio 30% di quote è passato a lui. Poi lo stesso Thohir si è messo d’accordo con il Suning”, ha spiegato l’ex numero uno nerazzurro ai giornalisti. “Abbiamo anticipato ‘put’ perché altrimenti non avrei potuto esercitarlo, essendo cambiati i proprietari dell’Inter”, spiega l’ex presidente che lascia il club senza mantenere alcuna carica.

“Il Suning si affidi a dirigenti italiani” – “Il primo consiglio è quello di affidarsi al territorio, a chi conosce e vive questo mare”. E’ questo il primo suggerimento che Moratti ha regalato ai nuovi proprietari della società. “Il primo scalino è che siano italiani, il secondo che siano interisti”. Sull’ipotesi di Zanetti presidente, risponde: “Non so, per ora rimarrà Thohir, poi i nuovi proprietari vedranno cosa fare. L’importante è che Zanetti rimanga in società perché ha vissuto tutta la storia del club”.

“La concretezza di Jindong” – Roberto Mancini sembra destinato a restare allenatore anche perché i nuovi proprietari dell’Inter potrebbero andare a trattare con l’Uefa sul tema del Financial Fair Play e forse sbloccare il mercato. E per Moratti, che ha elogiato la concretezza del presidente del Suning Zhang Jindong è la scelta giusta. “Zhang Jindong – prosegue Moratti – è un uomo molto gentile, ma ho l’impressione che sia anche persona di grande concretezza. La sua vita lo dimostra. Ho avuto una telefonata molto carina e cordiale con il nuovo chairman e con il figlio, un ragazzo molto sveglio e simpatico L’impressione è stata ottima. Tutti loro sono stati molto cortesi nei miei confronti e li ringrazio delle belle parole che mi hanno riservato”. L’ex presidente spera che la nuova proprietà abbia successo e si attende investimenti: “Come tutti i tifosi, mi aspetto che ci sia un rilancio. Poi sarà fatto attraverso le loro decisioni ma penso che lo abbiano in mente”.

Mercato – E’ proprio il fronte acquisti che sta maggiormente a cuore ai tifosi. “Con il cambio di proprietà – aggiunge l’ex patron – le clausole potranno essere oggetto di trattativa con l’Uefa e questo dovrebbe dare maggiore libertà. Penso che i tifosi possano sognare”. Mancini resterà? “Credo proprio di sì ma non chiedetemi se con o senza rinnovo, questo dovete chiederlo a loro”, risponde Moratti. Infine, una valutazione su Thohir: “Ha preso in mano una situazione molto difficile come lo sarà per questi signori. Ma ha cercato di fare tutto ciò che poteva. Devo riconoscere che quando ha visto crescere le difficoltà ha avuto la prontezza e la capacità di trovare un gruppo serio al quale passare il timone”.
 

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui