ALTRI SPORT & VARIE

Amichevoli, tris Fiorentina: segna ancoa Rossi. Genoa ok, l’ Udinese pareggia a Sofia

ROMA – Impegni di sapore internazionale in questo fine settimana di luglio per diverse formazioni della massima serie italiana, impegnata nella preparazione in vista del prossimo campionato. Nella loro marcia di avvicinamento ai primi appuntamenti ufficiali della stagione vincono dunque Fiorentina, Genoa, Chievo e Empoli (anche se le ultime due con avversari di spessore tecnico inferiore), l’Udinese pareggia a reti bianche sul terreno del Cska Sofia, mentre cede di misura il Bologna.

FIORENTINA: BIS ZARATE E ROSSI, 3-0 SUL PANETOLIKOS –  I viola hanno sconfitto per 3-0 i greci del Panetolikos in una gara disputata al centro sportivo ‘Cesare Benatti’ di Moena, davanti a circa duemila sostenitori e alla dirigenza gigliata quasi al completo. Il tecnico portoghese Paulo Sousa ha schierato dal 1′ una formazione disposta con Zarate prima punta e il trio di fantasisti Hagi, Chiesa e Baez alle sue spalle, con Schetino in regia e la coppia Gonzalo Rodriguez-Astori in difesa. L’uno a zero subito al 4′ con destro a giro di Zarate che ha usufruito di un lancio dalle retrovie di Astori. Il raddoppio al 23′ ancora con l’argentino ex Lazio, con un sinistro in mezzo pallonetto su assist di Federico Chiesa. Nella ripresa spazio al 4-3-3 con Giuseppe Rossi prima punta e il duo Ilicic-Baez ai suoi fianchi, con debutto stagionale in porta di Tatarusanu, reduce dagli Europei di Francia con la Romania, mentre non è andato neanche in panchina Babacar, così come gli infortunati Mati Fernandez e Dragowski. Il 3-0 che ha chiuso l’incontro porta la firma di Pepito Rossi, al 30′, di sinistro, su assist di Zanon. Domani mattinata di festa dei calciatori al ‘Viola village’, poi partenza alla volta di Firenze e il ‘rompete le righe’. La Fiorentina si ritroverà a meta’ settimana in vista delle prossime due amichevoli, in programma il 29 e 31 luglio, prima a Cesena con i bianconeri romagnoli e poi al ‘Franchi’ contro il Celta Vigo.

GENOA: ROSI DECIDE AMICHEVOLE CON REZISPOR – Il Genoa vince anche la terza uscita stagionale. Dopo i successi contro la rappresentativa Stubaital e il Sudtirol è arrivato quello contro il Rezispor, squadra della massima divisione turca. La prima frazione si è chiusa sullo 0-0, nella ripresa Renzetti di sinistro da fuori sfiora la rete che arriva nel finale con un diagonale di Rosi, imbeccato dallo stesso Renzetti. La squadra di Juric usufruirà adesso di un paio di giorni di riposo dopo il rientro dall’Austria. Poi la ripresa generale degli allenamenti martedì alle 18 al Centro Signorini in vista dell’amichevole di giovedì sera con la Lucchese allo stadio Porta Elisa (20.30).

UDINESE IN BIANCO A SOFIA CON IL CSKA –   Pareggio senza reti per l’Udinese in amichevole contro il Cska Sofia. Gara dai ritmi non eccelsi, complice il grande caldo, quella giocata nella capitale bulgara. Al 17′ bulgari vicini al vantaggio con Yordanov, il palo salva Karnezis. Al 36′ replicano i bianconeri di Iachini con la staffilata di Kone deviata in angolo da Kitanov: sugli sviluppi del corner Felipe col sinistro ‘pareggia’ il palo. Nella ripresa Iachini inserisce, tra gli altri, l’ultimo arrivato De Paul, subito protagonista con un assist per Zapata che però tira addosso al portiere da pochi passi. L’Udinese rimane in dieci a un quarto d’ora dalla fine per l’espulsione di Felipe in seguito a un’entrata su Viana, sanzionata prima col giallo e poi con il rosso per le proteste del difensore. Nel finale Viana e Despodov portano il Cska vicino alla vittoria, ma Karnezis si salva; in pieno recupero Jankto si divora un gol fatto alzando clamorosamente la mira a due passi dalla porta. Domani l’Udinese scenderà di nuovo in campo a Velden per affrontare i sauditi dell’Al Ain alle 17.30.

BOLOGNA CEDE AL GROZNY, 6 ETI DEL CHIEVO E 5 PER L’EMPOLI –  Sconfitta di misura invece per il Bologna nell’amichevole disputata nel pomeriggio a Castelrotto contro i russi del Terek Grozny. A decidere l’incontro, a 20′ dalla fine, e’ stata la rete realizzata da Roshi. In un’amichevole disputata nel pomeriggio contro la Virtus Vecomp a San Zeno di Montagna, il Chievo di Rolando Maran ha vinto 6-0. La prima frazione si è chiusa con il punteggio di 3-0 grazie alla doppietta di Pellissier (22′ e 27′) ed alla rete di Gobbi (39′). Nella ripresa, in gol Inglese (26′), Da Silva (29′) e Cinelli (42′). L’Empoli di Martusciello, invece, a Sestola batte 5-0 il Castelvetro in amichevole: in gol Saponara, Pasqual, Pucciarelli, Tello e Damiani.
 

serie A

Fiorentina
genoa
udinese
bologna fc
chievo
empoli calcio
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui