Roma, la grinta di Fazio: “Porto agonismo e mentalità vincente. Mi ispiro a Samuel”

Roma, la grinta di Fazio: "Porto agonismo e mentalità vincente. Mi ispiro a Samuel"Federico Fazio (foto As Roma)  ROMA – Walter Samuel, Nicolas Burdisso e ora Federico Fazio: la difesa giallorossa è legata a doppio filo con l’Argentina. I primi due sono rimasti nel cuore dei tifosi giallorossi per la loro leadership, il terzo, presentato ufficialmente, promette di fare altrettanto, come dimostra il gol decisivo realizzato all’esordio nell’amichevole contro il Latina: “La squadra deve competere su tutti i fronti – ha dichiarato il difensore ex Siviglia e Tottenham – ma al momento la Champions è l’obiettivo più importante, dobbiamo pensare solo a questo. Questo vale anche per il resto della stagione – aggiunge l’ex albiceleste – bisogna ragionare in termini di partita dopo partita, e provare a lottare per le tre competizioni, compresa la Coppa Italia. La parola d’ordine deve essere competere, sempre e contro chiunque”.

PERSONALITA’ PER LA ROMA – Parole da leader, per un giocatore che promette di diventare presto un punto fermo della rosa giallorossa, come dichiarato anche dal dg Mauro Baldissoni: “Porterà qualità esperienza e personalità al nostro spogliatoio”. Fazio ringrazia il dirigente e, parlando di Champions, continua sulla stessa falsariga: “Una sfida molto difficile – avverte l’oro olimpico di Pechino 2008 – che bisogna giocare al massimo. E’ importante iniziare con il piede giusto una partita decisiva qual è il preliminare col Porto. Sarà fondamentale l’agonismo, il gruppo sa dell’importanza della prima partita in trasferta: non dovremo incassare gol. Servono compattezza e solidità”.

“SERIE A, SULLE ORME DI SAMUEL” –  Il neo-acquisto giallorosso ha parlato anche dell’approccio al nuovo campionato: “Giocare in Italia è un obiettivo che finalmente sono riuscito a realizzare. Essere in un club così importante è per me un grandissimo orgoglio e non vedo l’ora di giocare davanti al nostro pubblico. Ho vissuto esperienze in Spagna e in Inghilterra, ma sono convinto che sulla carta la Serie A sia la migliore per le mie caratteristiche, non sono affatto preoccupato per l’ambientamento. Il mio punto di forza è lottare sempre, la mentalità vincente, per questo sono venuto qui”. Una mentalità vincente trasmessa da un idolo come Walter Samuel: “A chi mi ispiro? Mi è sempre piaciuto, in quanto argentino ed ex Roma, Walter Samuel, che tra l’altro era anche del Boca. Un altro giocatore che per me è stato un modello è Gabriel Milito”.

“SPALLETTI HA UN GRANDE CARISMA” – “Il mister ha passione, personalità e carisma. Non siamo entrati nei dettagli tattici, ma per me è indifferente giocare con la difesa a 3 o a 4”. Alla Roma ritrova Diego Perotti, suo compagno al Siviglia: “Diego è un mio caro amico, a marzo l’ho visto, era qui da poco ma era incantato dalla squadra, dal tifo, dalla gente. Mi ha detto che è un club grandissimo e sono orgoglioso di essere qui” ha concluso Fazio.

as roma

serie A
calciomercato
Protagonisti:
Federico Fazio

Fonte: Repubblica

Commenti