ALTRI SPORT & VARIE

Milan, cinesi più vicini: Han Li affida la comunicazione a una società italiana

Milan, cinesi più vicini: Han Li affida la comunicazione a una società italianaVincenzo Montella (agf) MILANO – Un passo in più di Sino-Europe Sports verso la realtá italiana. Il veicolo creato per l’acquisizione del Milan da parte della cordata cinese ha scelto di affidare il ruolo di advisor per la comunicazione a una societá milanese: Community. Si tratta dello stesso gruppo italiano che aveva seguito Erick Thohir nella fase di acquisizione dell’Inter nel 2013. La decisione è stata ufficializzata oggi pomeriggio con una nota di Community dove si parla di affiancamento nei confronti di “Sino-Europe e Marco Fassone nella gestione della comunicazione con particolare riferimento all’acquisizione della quota di Ac Milan attualmente detenuta da Fininvest”.

SETTIMANA TRA BONIFICI E GOVERNO – Un passaggio che conferma la progressiva marcia di avvicinamento dei compratori cinesi verso il Milan è il calcio italiano. La notizia arriva all’inizio di una settimana importante per la trattativa che ha portato alla firma del preliminare esattamente un mese fa. A breve è atteso il versamento degli 85 milioni promessi dalla cordata cinese entro 35 giorni dal preliminare dopo i 15 milioni girati a Fininvest al momento dell’accordo. Prima tranche da 100 milioni alla quale dovranno seguire altri 350 milioni in tre anni (di cui 100 al momento del closing). A metá settimana inoltre é previsto un incontro a Pechino tra Han Li, il referente della cordata secondo il comunicato di Fininvest del 5 agosto, e rappresentanti del governo cinese: appuntamento fissato per fare il punto della trattativa nella quale compare anche SDIC (fondo cinese statale per lo sviluppo e gli investimenti) che però non comprerá direttamente quote rossonere.

LISTA DA COMPLETARE – La situazione infatti é ancora fluida. Il gruppo di soci che insieme al veicolo finanziario Haixia dovrá rilevare il Milan è tuttora in fase di composizione perché deve ancora essere assorbita la frattura che a fine luglio ha portato all’uscita di scena di Grs, Galatioto e Gancikoff. Una vicenda che ha provocato ripercussioni sulla famosa lista di 7-8 investitori che era stata consegnata a Fininvest: in questo momento il numero sarebbe più esiguo. Per questo motivo l’operazione ha ancora bisogno di aggiustamenti dal punto di vista finanziario. Senza dimenticare il particolare relativo alla quasi totale mancanza di informazioni pubbliche sui soggetti finora usciti alla scoperto: Yonghong Li e Han Li, gli investitori che hanno firmato il contratto a Villa Certosa con Berlusconi un mese fa.

IL SOGNO FABREGAS – Restano ancora diverse incognite, ma i tifosi rossoneri sperano che la cessione possa definirsi nei tempi previsti in modo da vedere la nuova società muoversi con decisione sul mercato fin dalla sessione di gennaio. Per poter tornare a rivedere colpi di prima fascia dopo una campagna acquisti deludente. L’esempio è rappresentato da Cesc Fabregas, il fuoriclasse spagnolo del Chelsea, sogno cullato davvero nelle ultime ore del mercato estivo ma poi svanito per impossibilitá di operare a pieno regime in questa fase di transizione ancora complessa.

milan ac

serie A
calciomercato
milan cinese
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui