NEWS

Il Napoli, orfano di Higuain, più forte dello scorso anno

I numeri parlano chiaro e sono tutti a favore della squadra azzurra, quest’ anno orfana del giocatore più prestigioso, ossia Gonzalo Higuain. Ebbene questo Napoli, senza il Pipita sta facendo molto meglio dello scorso anno.

Basta consultare la classifica di Serie A di un anno fa,  dopo la sesta giornata: i partenopei erano decimi, con 9 punti in classifica, 12 gol fatti e ben 7 subiti. Le reti erano state segnate da Higuain (5), Insigne (3), Allan (2), Hamsik e Gabbiadini (1): un ruolino sicuramente condizionato dall’avvio,  a rilento,  contro Sassuolo, Sampdoria ed Empoli, ma comunque estremamente migliorato quest’anno.

Il Napoli oggi è secondo, da solo, con 14 punti, uno in meno della Juventus capolista e cinque in più rispetto a un anno fa. Ha segnato 14 gol (due in più dell’anno scorso) e ne ha incassati solo 5 (due in meno di un anno fa). I suoi marcatori sono stati Callejon (5), Milik (4), Mertens ed Hamsik (2) e Gabbiadini (1).

Numeri certamente molto positivi, che occorre valutare a fondo. Il Napoli è secondo , soprattutto perchè  i due pareggi,  in campionato,  contro Pescara e Genoa sono stati pesantemente condizionati da decisioni arbitrali sfavorevoli,  riconosciute dai media Nazionali. Altrimenti sarebbe primo, solitario con tre  punti di vantaggio sui bianconeri. Non va dimenticato poi il miglioramento  della rosa, differenza macroscopica rispetto alla scorsa stagione: Sarri ha spiegato che, dopo la sosta do ottobre, alcuni tra i nuovi acquisti ancora non utilizzati (Tonelli, Maksimovic, Rog, Diawara e Giaccherini) saranno pronti per dare una mano in vista del nuovo tour de force. Considerando il valore dei calciatori di cui si parla, una bella mano. Motivi per essere ottimisti, quindi, ce ne sono, ed anche tanti. Per qualità della rosa e gioco espresso in campo, siamo di fronte al miglior Napoli dell’era De Laurentiis, e con premesse del genere sognare in grande diventa obbligatorio. Farlo nonostante l’addio del miglior capocannoniere di tutti i tempi non è roba da poco. Ed era tutto, tranne che scontato. 

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui