ALTRI SPORT & VARIE

Empoli-Juventus 0-3, Dybala e doppio Higuain firmano il tris

EMPOLI – La Juventus ci mette poco più di un’ora per stendere l’Empoli al Castellani e allungare in vetta alla classifica raggiungendo quota 18. I toscani disputano un primo tempo attento e diligente, mentre Khedira e Cuadrado si divorano il vantaggio. Nella ripresa dopo una ventina di minuti arriva il primo gol in campionato di Dybala che spiana la strada ai campioni d’Italia. Poi arriva anche la doppietta di Higuain a mettere la partita in ghiaccio.

LA TRAVERSA FERMA KHEDIRA – Martusciello schiera un 4-3-1-2 con Krunic dietro le due punte, Maccarone e Pucciarelli. Escluso Saponara che siede in panchina. Centrocampo a tre con Tello, Mauri e Croce. Allegri risponde col 3-5-2 con Cuadrado a destra dal 1′ al posto di Dani Alves, mentre a sinistra gioca regolarmente Alex Sandro. In attacco la coppia argentina HD: Higuain-Dybala; in mezzo al campo con Pjanic e Khedira, c’è Hernanes. L’Empoli si difende con ordine ma come ovvio che sia deve concedere qualcosa alla corazzata Juventus. Al minuto 9 grandissima occasione: perfetta palla in area di Pjanic, Khedira è solo e in posizione regolare, controlla e conclude in girata cogliendo in pieno la traversa. Al 19′ si vede Cuadrado che in realtà sbaglia un cross, ma ne esce un tiro insidioso che Skorupski devia in angolo. Qualche secondo dopo sinistro di Dybala e il portiere di casa para in due tempi.

SUPER SKORUPSKI SU CUADRADO – La seconda grande chance bianconera giunge al 35′. Altro splendido lancio di Pjanic che fa volare Cuadrado da solo verso la porta, destro potente del colombiano e Skorupski salva i suoi col piede destro. Break toscano al 38′ con un tiro di Pucciarelli che Buffon controlla. Al 39′ ancora Cuadrado lanciato in area, stavolta da Dybala. Destro in corsa e blocca Skorupski. Si vede Krunic al 41′ con una conclusione dal limite che Buffon alza in corner. Nel finale grande idea di Higuain che va col destro a giro da posizione defilata dopo un’uscita di Skorupski; sulla linea di testa salva Cosic.

IL GOL DI DYBALA SPIANA LA STRADA – Nel secondo tempo l’Empoli la mette sul piano fisico, ma la Juventus fa valere la maggior classe. Dopo 5′ Khedira smarca in area Higuain ma il Pipita perde tempo per mettersela sul destro e viene chiuso. E’ il momento dei primi cambi e se Martusciello leva Maccarone per inserire Marilungo, Allegri fa entrare Lemina al posto di Khedira che non la prende bene. Sembra una mossa azzardata quella del tecnico bianconero e invece la scelta paga. Al 19′, dopo una mischia in area toscana, Higuain controlla col destro e conclude col sinistro, ma salva tutto Skorupski. Al 20′ il gol che spiana la strada ai campioni d’Italia: assist basso dalla sinistra di Alex Sandro, Dybala controlla in area e scarica un sinistro in rete.

HIGUAIN CI METTE IL CARICO – L’Empoli, subito il gol, sbanda. E al 22′ siamo 2-0 Juventus: Lemina serve Higuain che controlla palla fuori area, avanza e poi spara in rete da fuori col sinistro. Al minuto 25 la partita finisce: regalo di Zambelli in area a Higuain che salta il portiere e realizza il più facile dei gol e la sua doppietta personale. Non c’è più gara e Cuadrado va vicino al 4-0 con un rasoterra diagonale. Entra anche Pjaca nella Juventus e il croato si rende spesso pericoloso partendo dalla sinistra. Alla mezz’ora Lemina penetra in area, ignora Pjaca e conclude. Para Skoruspki. Il portiere di casa è ancora protagonista nel negare un gol a Pjaca al 41′ e se il passivo per i toscani è di soli tre gol, il merito va tutto al portiere polacco.

Empoli-Juventus 0-3 (0-0)
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 7; Zambelli 4,5, Bellusci 5,5, Cosic 6, Pasqual 5,5; Croce 6, Mauri 5, Tello 5,5 (22′ st Mchedlidze 5); Krunic 5,5 (27′ Diousse 6); Pucciarelli 5,5, Maccarone 5,5 (16′ st Marilungo 5). In panchina: Pugliesi, Pelagotti, Buchel, Dimarco, Veseli, Maiello, Saponara, Pereira, Gilardino. Allenatore: Martusciello 5,5
Juventus (3-5-2): Buffon 6; Barzagli 6,5, Bonucci 6, Chiellini 6; Cuadrado 6,5, Khedira 6 (16′ st Lemina 6,5), Hernanes 6, Pjanic 7 (37′ st Sturaro sv), Alex Sandro 6,5; Higuain 7, Dybala 7 (28′ st Pjaca sv). In panchina: Neto, Audero, Evra, Dani Alves, Lichtsteiner, Mandzukic. Allenatore: Allegri 7
Arbitro: Mazzoleni di Bergamo
Reti: 20′ st Dybala, 22′ st Higuain, 25′ st Higuain
Ammoniti: Hernanes, Pasqual, Mauri
Angoli: 6-5 per la Juventus
Recupero: 0′; 2′

juventus

empoli calcio
serie A
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui