Finalmente il lungo calvario di Albiol sta per terminare. L’infortunio al bicipite femorale destro che lo ha tenuto fermo ai box per più d un mese sembra alle spalle. Il difensore spagnolo sarà abile ed arruolabile per il match contro l’ Udinese, che si giocherà alla ripresa de campionato. Sarri ritroverà così il punto di forza della retroguardia azzurra. La mancanza di Abiol, infatti è pesata tantissimo, come dimostrano, inconfutabilmente, i numeri.
L’anno scorso 36 volte titolare in 36 partite ufficiali, saltando solo due gare per squalifica. Quest’anno senza di lui in campo il Napoli ha subito 14 gol in 9 partite, dopo che ne aveva presi, solo 6 in 7 gare. La matematica dunque sancisce l’importanza del difensore, ex Real Madrid, nello schieramento difensivo dei partenopei. Albiol sparisce dai radar per oltre un mese e mezzo e la difesa sale sul banco degli imputati. Quando lo spagnolo rientrerà in campo e tornerà a far coppia con Koulibaly in mezzo alla difesa, con Chiriches e Maksimovic come prime alternative, di sicuro, le cose cambieranno.