ALTRI SPORT & VARIE

Malagò avvisa la Lega: “Rinnovi le cariche o sarà commissariamento”

MILANO – Se la Lega Serie A non eleggerà il proprio presidente e i consiglieri entro il prossimo consiglio della Figc del 27 marzo, il primo del Tavecchio-bis, non sarà rappresentata nella riunione che nominerà i vicepresidenti federali e il comitato di presidenza. Questo il messaggio mandato dal numero uno del Coni, Giovanni Malagò, ai dirigenti dei club, riuniti per la terza puntata dell’assemblea elettiva. Se poi la Lega Serie A non rinnoverà le cariche entro il 15 aprile, ha ribadito, “la Federcalcio trarrà le conseguenze” appena sarà scaduto l’ultimatum di un mese. “Le conseguenze” significa che arriverebbe il commissario: si fa il nome di Michele Uva, dg della Figc e stimatissimo anche da Malagò. “La Figc ha chiesto al Coni, in particolare al Collegio di Garanzia che è un organo terzo, quali sono le regole del gioco, come ci si deve comportare, soprattutto per ciò che riguarda gli aspetti delle nomine dei rappresentanti della Lega di A, che sono tre, nel Consiglio Federale – ha detto il numero uno dello sport italiano -. Questi tre dovranno essere individuati entro il 27 marzo, quando a Coverciano in occasione della Panchina d’Oro, ci sarà un consiglio federale”.

“Poi bisogna dare un tempo congruo, che la Federazione l’ha individuato in un mese, quindi la data conclusiva sarà il 15 aprile, entro la quale la Lega Serie A dovrà rinnovare le cariche o la Figc trarrà le sue conseguenze” ha aggiunto. “Ma non è una cosa che decide Giovanni Malagò, è una cosa di buon senso, di regole – ha concluso il presidente del Coni -. Lo dico con molta franchezza. Su questo non c’è nessuna contrapposizione tra le istituzioni dello sport con la Lega di A, anzi sono molto vicino al presidente e agli amministratori di queste società che sono il motore del calcio, però quello che è logico e nello stesso loro interesse, è che devono capire che le regole sono uguali per tutti”.

E’ stato molto chiaro e molto duro. I due prossimi vicepresidenti Figc saranno Cosimo Sibilia (vicario) e Renzo Ulivieri, decisivi per la rielezione di Tavecchio. La Lega di A continua a litigare sulla governance, è un caos totale: Veltroni è scappato via, Lotito e Preziosi cercano di fare rieleggere Beretta ma moltissimi club, almeno per ora, non ci stanno. Una guerra di logoramento. Il commissario non spiacerebbe ad alcune società, Juve e Roma in testa: solo così si potrebbero fare le riforme.

calcio

serie A
Protagonisti:
Giovanni Malagò

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui