ALTRI SPORT & VARIE

Cagliari, Rastelli: “Vogliamo tenere dietro il Sassuolo”

Cagliari, Rastelli: "Vogliamo tenere dietro il Sassuolo"Massimo Rastelli, 48 anni.  CAGLIARI – “Non è vero che non abbiamo più motivazioni. Vogliamo vincere per tenere dietro il Sassuolo e migliorare la nostra classifica”. Massimo Rastelli non ci sta a considerare la sfida a Reggio Emilia contro il Sassuolo una sorta di amichevole visto che di fronte si ritrovano due squadra che il loro obiettivo, la salvezza, lo hanno raggiunto da tempo. “Si gioca per il prestigio e per la posizione in classifica. Teniamo a non scivolare più in basso”, avvisa il tecnico rossoblu. “E poi domenica arriva al Sant’Elia il Milan che potrebbe davvero essere scarico perché già qualificato per l’Europa League. Quindi dobbiamo tentare di approfittare del calendario. Cercando, naturalmente di accompagnare il risultato con una buona prestazione”.

LA GARA D’ANDATA CI DIEDE SLANCIO E SERENITÀ – All’andata fu una gara rocambolesca, vinta 4-3 in rimonta dal Cagliari. Rastelli ricorda: “I ragazzi furono fantastici a rimontare, anche se facilitati dalla superiorità numerica, l’1-3 maturato sino a 20’ dalla fine. Quella vittoria diede serenità, stemperò le tensioni e fece fare delle riflessioni più obiettive durante la sosta natalizia – rivela -. Da lì siamo ripartiti, insieme alla società, al ds e allo staff tecnico, con uno spirito diverso cercando di migliorare quello che non aveva funzionato durante il girone d’andata. Unica eccezione la gara contro l’Inter, dove si sono rivisti i fantasmi del passato. Per il resto, abbiamo fatto una crescita importante, partita dopo partita”.

TEMO IL SASSUOLO, GIOCA A MEMORIA – Ripetersi al Mapei Stadium, pero, non sarà facile visto che di fronte il Cagliari troverà una squadra che nelle ultime giornate è tornata ai livelli dello scorso anno. “Troviamo un Sassuolo rigenerato, in forma, che ultimamente ha ottenuto risultati di prestigio contro squadre del calibro di Inter, Fiorentina e Napoli. Ha ritrovato giocatori importanti che erano fermi da tanto tempo, gioca da 5 anni allo stesso modo, si conoscono a memoria. È una squadra che esprime un ottimo calcio”.

A REGGIO EMILIA SENZA BARELLA – Difficile che il tecnico possa riconfermare il modulo super-offensivo visto domenica scorsa con l’Empoli (4-2-3-1 con Joao Pedro, Farias, Sau e Borriello insieme in campo). Più logico che uno dei quattro parta dalla panchina: l’indiziato numero uno è Joao Pedro, soprattutto perché un po’ acciaccato a inizio settimana. Ma non è esclusa nessuna mossa a sorpresa: Rastelli può permettersi di seguire l’istinto anche dell’ultim’ora lasciando da parte calcoli e prudenza. A centrocampo mancherà Barella, in Corea con la nazionale under 20. E serve un giocatore che possa garantire la sua freschezza atletica: il sostituto potrebbe essere uno tra Deiola e Faragò con il reparto completato da Tachtsidis e Ionita. Ancora out Gabriel.

serie A

Cagliari calcio
Protagonisti:
massimo rastelli

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui