ESCLUSIVA PA – Pagliuca: “Meret ha ottime qualità, ma farlo giocare subito da titolare è rischioso”

La redazione di Pianetazzurro.it  ha raggiunto l’ex portiere della Nazionale Italiana e della Sampdoria, Gianluca Pagliuca.

Pagliuca, un giudizio su Meret. Si parla molto di un suo possibile approdo a Napoli.

Io non l’ho visto giocare molto. Se il Napoli dovesse prenderlo,  farlo giocare subito da titolare sarebbe un po’ rischioso. Potrebbe lasciarlo ancora un anno in prestito a qualche club, in modo da fargli acquisire una maggiore esperienza”.

Se dovesse andare via Reina come vedresti Neto?

Lo vedo più pronto, ha già diversi campionati alle spalle, anche se negli ultimi anni non ha giocato molto”.

Reina: resta o va via?  Che idea ti sei fatto da fuori?

“Dipende, qui è una questione di contratto e di soldi. Quest’anno non ha fatto benissimo: ci sono stati diversi errori determinanti, ma anche alcune parate importanti. E’ stato un po’ discontinuo  rispetto agli anni scorsi.  Un altro anno lo terrei, mi sembra uno dei leader carismatici della squadra. Prima di privarmene ci penserei  100 volte”.

Chi può insidiare la Juve?

“Il Napoli, dopo la Juve, credo che sia la squadra più forte. Vedo bene  anche la Roma.  L’Inter e il Milan sono ancora un po’ dietro”.

Donnarumma sembra il titolare indiscusso di questa Nazionale, ma quali sono gli altri portieri che possono insidiarlo?  

Meret è uno di questi, ma anche  Scuffet si è ripreso abbastanza bene. Abbiamo dei buoni portieri. Donnarumma è il futuro, anche se sarebbe meglio parlare sul campo, piuttosto che altrove. E’ giovane e può migliorare molto. Si vede che ha ancora dei difetti, ma è di grandissima prospettiva”.

Hai citato Meret, ma se il Napoli dovesse investire una cifra importante per il suo acquisto, sei d’accordo con chi sostiene che si andrebbe a prendere il portiere per i prossimi 10 anni?

“Penso di sì. Io non discuto le sue qualità, parlo di esperienza. A mio avviso, affidargli subito un ruolo da titolare e lanciarlo in Champions può essere un rischio”.

Commenti

Questo articolo è stato letto 3081 volte

avatar

Claudio Donato

Claudio Donato, giornalista-pubblicista. Al suo attivo già diverse collaborazioni con varie testate giornalistiche.