COPERTINAIN EVIDENZALE PAGELLE

LE PAGELLE – Jorginho maestro in regia, attaccanti a salve

45 minuti di bel palleggio non bastano al Napoli per battere gli inglesi del Bournemouth. 2-2 il risultato finale: bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Fossimo al cospetto di una partita ufficiale, parleremmo sicuramente di bicchiere mezzo vuoto, perché il bel gioco serve a poco se non lo si concretizza e, soprattutto, se ancora si va incontro a clamorosi minuti di blackout che compromettono quanto di buono fatto precedentemente. Alla fine, la differenza tra partite amichevoli ed ufficiali, a questo punto della stagione, sta solo nel diverso livello di esultanza/arrabbiatura che ci si mette alla fine del match. Chi sminuisce i problemi palesati dagli azzurri stasera, sminuisce di conseguenza anche quanto di buono fatto vedere nel primo tempo, e al contempo finge di non vedere che determinate pecche il Napoli se le porta dietro da un bel po’ di tempo. Sono quei particolari che ti fanno arrivare terzo, anziché primo, in un campionato dal livello non proprio esaltante come quello nostrano.
Di seguito le pagelle del match.

Reina s.v. – Non ha particolari colpe sul gol, per il resto spettatore non pagante.
(Rafael s.v. – Vedi Reina)

Hysaj 5.5 – Spinge e difende bene nel primo tempo, nella ripresa cala molto e soffre molto gli attacchi avversari sul suo lato.

Albiol 5.5 – Bene in fase di palleggio, ma al minimo accenno di attacco avversario non riesce a mantenere saldo il reparto.
(Maksimovic s.v.)

Koulibaly 5.5 – Stesso identico discorso fatto per Albiol. Contro avversari non certo temibili, dovrebbe risultare molto più dominante nella sua area.
(Chiriches s.v.)

Ghoulam 6 – E’, come al solito, tra i più presenti in fase di spinta tra i suoi. Soffre poco difensivamente.
(Mario Rui s.v.)

Allan 5 – I rari errori in fase di palleggio del Napoli nel primo tempo sono stati causati quasi esclusivamente da sue giocate imprecise. E’ il meno tecnico del centrocampo e se non riesce ad imporre il giusto agonismo diventa un problema.
(Rog 5.5 – Ci mette l’intensità e cerca di proporsi anche in fase di conclusione, ma sembra ancora alla ricerca di una sua identità in questo Napoli.)

Jorginho 7 – Passaggi semplici, ma sempre efficaci. Pressa bene e non sbaglia un tocco: se il Napoli riesce a gestire così bene il possesso palla è soprattutto merito suo.
(Diawara s.v.)

Hamsik 6 – Il capitano pressa bene e gestisce con precisione le operazioni offensive sulla sinistra tra Ghoulam e Insigne. Gli manca però lo spunto determinante e in difesa aiuta poco.
(Zielinski 6 – Ha il merito del gol del pareggio nel finale, che evita alla squadra una sconfitta immeritata. Speriamo gli serva per ritrovare la convinzione che negli ultimi tempi sembra mancargli.)

Callejòn 6 – Corsa e generosità non mancano mai, ma sotto porta dev’essere più cattivo e meno lezioso.
(Giaccherini s.v. – Incide poco o nulla sulle sorti della gara.)

Mertens 6 – Gol fortunoso, tanti tagli in profondità, ma anche qualche errore di troppo sotto porta.
(Milik s.v. Utile a provocare il caos da cui deriva il gol del 2-2, ma ha poche occasioni per mettersi in mostra.)

Insigne 6.5 – Molto attivo nel primo tempo, quando dai suoi piedi scaturiscono le iniziative maggiori degli azzurri. Cala nella ripresa, non a caso insieme a tutto il Napoli.
(Pavoletti s.v. – Pochi secondi a disposizione per lui.)

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui