Messi contro Dybala, Barça-Juve alle 20:45 LIVE

Dybala pronto alla sfida con Messi (foto getty)

Alle 20:45 Barcellona e Juventus si affrontano al Camp Nou per il primo turno della fase a gironi (gruppo D). Bianconeri e blaugrana hanno vissuto faccia a faccia sfide che hanno fatto la storia della Champions League, con campioni di alto livello: stasera sarà soprattutto il duello fra Leo Messi e Paulo Dybala.

Le scelte di Allegri

Viste le assenze di Marchisio e Khedira, Allegri ha scelto il giovane Bentancur per affiancare Pjanic e Matuidi. Tutto confermato in avanti: alle spalle di Higuain giocano Dybala e Douglas Costa. In difesa De Sciglio a destra, con Barzagli e Benatia al centro. A sinistra il solito Alex Sandro. 

Le formazioni ufficiali

Barcellona (4-2-3-1): Ter Stegen; Semedo, Piqué, Umtiti, Jordi Alba; Busquets, Rakitic; Dembélé, Messi, Iniesta; Suarez. Allenatore: Valverde
Juventus (4-3-2-1): Buffon; De Sciglio, Barzagli, Benatia, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Dybala, Douglas Costa; Higuain. Allenatore: Allegri

Le statistiche del match

– Il Barcellona ha vinto solo una delle ultime 6 partite contro la Juventus. Negli altri precedenti 2 pareggi e 3 sconfitte.

– Uno dei precedenti più importanti fra le due squadre è sicuramente la finale di Champions League del 2015 fra Juventus e Barcellona. Luis Enrique condusse i suoi ragazzi alla vittoria per 3-1 (gol di Rakitic, Suarez e Neymar, inutile la rete di Morata).

– Il Barcellona ha mantenuto l’imbattibilità soltanto una volta nelle ultime otto sfide contro la Juventus.

– Il Barcellona ha vinto la Champions League quattro volte nelle ultime 12 edizioni. Nelle ultime quattro edizioni, però, il Barcellona è arrivato in semifinale solo una volta, quando era arrivato tra gli ultimi quattro per sei volte nei sei anni precedenti.

– La Juventus ha perso solo una delle ultime 15 partite giocate nella fase a gironi (per il resto 9 vittorie e 5 pareggi): la sconfitta in questione è lo 0-1 contro il Siviglia nel dicembre 2015.

– Il Barcellona ha vinto 13 delle ultime 16 gare giocate nella fase a gironi della Champions (per il resto 2 pareggi e 1 sconfitta), segnando in 43 delle 44 partite disputate. L’unica squadra che non ha subito gol è il Benfica nel dicembre 2012, quando però il Barça era già certo del passaggio del turno.

– Il Barcellona ha vinto 19 delle ultime 21 partite di Champions League giocate al Camp Nou (2 pareggi nelle altre sfide): l’ultima sconfitta risale al maggio 2013 contro il Bayern Monaco (0-3).

– Questa è la partecipazione numero 18 per la Juventus in Champions League: si tratta del nuovo record per una squadra italiana, migliorato il precedente record del Milan (17).

– La Juventus ha vinto per due volte la Coppa dei Campioni/Champions League (1985 e 1996), ma hanno perso più finali di ogni altra squadra (7 su 9).

– La Juventus è la squadra che ha ricevuto più cartellini rossi da quando esiste il nuovo formato della competizione (1992-93): ben 23 espulsioni.

– Lionel Messi ha segnato 94 gol in Champions League, è il secondo marcatore dopo Cristiano Ronaldo (105).

– Gonzalo Higuain ha segnato 4 gol in 27 partite a eliminazione diretta di Champions League, mentre ne ha prodotti 13 in 38 partite dei gironi.

– Massimiliano Allegri ha sempre superato la fase a gironi nelle sette partecipazioni alla Champions League.

– Il Barcellona ha vinto 19 delle ultime 21 partite di Champions League giocate al Camp Nou (2 pareggi nelle altre sfide): l’ultima sconfitta risale al maggio 2013 contro il Bayern Monaco (0-3).

– Questa è la partecipazione numero 18 per la Juventus in Champions League: si tratta del nuovo record per una squadra italiana, migliorato il precedente record del Milan (17).

– La Juventus ha vinto per due volte la Coppa dei Campioni/Champions League (1985 e 1996), ma hanno perso più finali di ogni altra squadra (7 su 9).

– La Juventus ha perso solo una delle ultime 15 partite giocate nella fase a gironi (per il resto 9 vittorie e 5 pareggi): la sconfitta in questione è lo 0-1 contro il Siviglia nel dicembre 2015.

– La Juventus è la squadra che ha ricevuto più cartellini rossi da quando esiste il nuovo formato della competizione (1992-93): ben 23 espulsioni.

– Lionel Messi ha segnato 94 gol in Champions League, è il secondo marcatore dopo Cristiano Ronaldo (105).

– Gonzalo Higuain ha segnato 4 gol in 27 partite a eliminazione diretta di Champions League, mentre ne ha prodotti 13 in 38 partite dei gironi.

– Massimiliano Allegri ha sempre superato la fase a gironi nelle sette partecipazioni alla Champions League.

Fonte: SkySport

Commenti