ALTRI SPORT & VARIE

Fiorentina-Bologna LIVE dalle 18.00

FORMAZIONI UFFICIALI

Fiorentina (4-2-3-1): Sportiello; Gaspar, Pezzella, Astori, Biraghi; Badelj, Veretout; Chiesa, Benassi, Thereau; Simeone.

Bologna (4-3-3): Mirante; Krafth, Gonzalez, Helander, Masina; Taider, Pulgar, Poli; Di Francesco, Verdi, Palacio.

STATISTICHE & CURIOSITA’

La Fiorentina è imbattuta nelle ultime sei partite di Serie A con il Bologna, grazie a cinque vittorie e un pareggio. In questo parziale i toscani hanno subito un solo gol. 

In totale la Fiorentina ha vinto 51 dei 130 precedenti con il Bologna in Serie A: contro nessuna squadra i viola hanno ottenuto più successi; completano il bilancio 41 pareggi e 38 vittorie rossoblu.

Ben 21 gli 1-1, il punteggio più frequente nelle sfide tra i due club nel massimo campionato: l’ultimo è arrivato nel febbraio 2016 al Dall’Ara.

PRECEDENTI A FIRENZE

La Fiorentina ha vinto tutte le ultime cinque partite giocate in casa contro il Bologna in Serie A, senza mai subire gol.

Sono 36 i successi viola in casa contro il Bologna in A: contro nessun club i toscani hanno vinto così tanto tra le mura amiche.

I gigliati vanno a segno da 16 gare consecutive contro i rossoblu al Franchi in campionato; 23 le reti viola nel parziale.

STATO DI FORMA

Prima della vittoria per 5-0 a Verona contro l’Hellas, la Fiorentina aveva subito due o più gol a partita in tutte le precedenti 10 giornate di campionato (considerando anche il finale della scorsa stagione).

Il Bologna, vittorioso nella prima trasferta a Benevento, non riesce a infilare due successi consecutivi fuori casa in A da gennaio 2016.

La Fiorentina è la squadra che ha effettuato più conclusioni in questa Serie A: ben 60, anche grazie ai 25 tiri effettuati nel primo match in casa contro la Sampdoria (record finora in questo campionato).

Inoltre, la Fiorentina è con il Napoli il club che ha centrato per più volte lo specchio della porta finora (23).

Sei marcatori differenti fin qui per i viola, primato in questo campionato al pari del Napoli.

I primi tempi delle partite della Fiorentina hanno visto sette reti totali (tre dei toscani, quattro dei loro avversari), un primato condiviso con la Juventus.

Il Bologna è invece una delle sei squadre a non avere ancora subito reti nella prima mezz’ora di gioco.

Due i gol subiti di testa dalla Viola, più di ogni altro club in questo campionato.

In tutte le tre partite della Fiorentina in questo campionato c’è stato un calcio di rigore: contro i viola nelle prime due, in favore dei gigliati nell’ultima.

FOCUS GIOCATORI

Per la prima volta Cyril Théréau ha segnato nelle prime tre giornate di Serie A: è da novembre 2016 che non segna in quattro gare di campionato consecutive.

Théréau ha realizzato un solo gol in nove match di Serie A contro il Bologna: il 18 marzo 2012 in un 2-2 al Dall’Ara ai tempi del Chievo.

Giovanni Simeone, che ha già segnato al Bologna nell’ottobre 2016, ha realizzato tutti e 13 i suoi gol in Serie A dall’interno dell’area di rigore.

Un gol e un assist per Marco Benassi contro il Bologna, in quattro gare disputate in Serie A.

Tutte le tre presenze stagionali di Khouma Babacar in campionato sono state da subentrato: 60 minuti totali per lui.

Jordan Veretout è il calciatore viola che ha effettuato più passaggi finora in questa Serie A, 182.

Sebastien De Maio, ex della partita, ha segnato il suo primo gol in A al Franchi contro la Fiorentina, con la maglia del Genoa nel gennaio 2014. Per lui sei presenze in maglia viola in campionato, nella scorsa stagione.

Due le reti di Mattia Destro contro la Fiorentina in campionato, in 10 match: la più recente nel 2015 per il Milan.

Rodrigo Palacio, che non segna da 17 presenze in campionato, vanta due reti e due assist in 13 gare contro la Fiorentina in Serie A.

Simone Verdi è il giocatore del Bologna che ha effettuato più tiri in questo inizio di campionato, nove: ancora nessun gol però.

ALLENATORI

Sono 10 i precedenti tra i due tecnici in Serie A: leggero vantaggio per Stefano Pioli, quattro vittorie contro le tre di Roberto Donadoni; tre anche i pareggi.

Pioli ha guidato il Bologna dal 2011 al 2014: in totale 89 panchine in Serie A con i rossoblu, per una media di 1.22 punti a partita.

Per Pioli una sola sconfitta in cinque confronti da allenatore contro il Bologna in A (3V, 1N); per Donadoni invece due soli successi in 14 gare di campionato da tecnico contro la Fiorentina (5N, 7P).

ARBITRO E DISCIPLINA

Sono 10 i cartellini gialli ricevuti dai giocatori del Bologna, primato negativo in questo inizio di stagione in Serie A.

Direzione arbitrale numero 145 in Serie A per Paolo Valeri, la seconda in questo campionato.

La Fiorentina ha vinto nelle ultime tre gare casalinghe di Serie A arbitrate da Valeri: il bilancio in generale della Viola con questo arbitro è cinque vittorie, ben nove pareggi e quattro sconfitte.

Il bilancio del Bologna con Valeri direttore di gara nel massimo campionato è di sole tre vittorie in 13 partite (4N, 6P).

Valeri ha già diretto una sfida tra Bologna e Fiorentina in Serie A: nell’ottobre dello scorso campionato in terra emiliana finì 1-0 per i viola, grazie al rigore trasformato da Kalinic, procurato dal fallo di Gastaldello (espulso nell’occasione).

Valeri in questo campionato ha diretto SPAL-Udinese, partita in cui ha assegnato il gol di Lazzari della SPAL dopo aver consultato il Var

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui