ALTRI SPORT & VARIE

Fiorentina, Pioli: ”Con la Juve una sfida speciale, servirà personalità”

FIRENZE – Da queste parti c’è sempre un’atmosfera particolare. La Fiorentina affronta a Torino la Juventus capolista, quattro vittorie nelle prime quattro giornate. Un Dybala in grandissima forma e il grande ex Federico Bernardeschi che si troverà di fronte la squadra dove è cresciuto e dove ha conosciuto il grande calcio prima di passare, questa estate, ai bianconeri. Stefano Pioli, tecnico dei viola, punta sul gruppo e sulla voglia della sua squadra di stupire. “Siamo in crescita – dice in sala stampa alla vigilia – dovremo giocare con personalità”.

Non solo Dybala come pericolo numero uno nella Juventus…
“In questo momento è il giocatore più in condizione ma sarebbe un errore focalizzarsi solo su di lui. La Juventus ha tanti giocatori a disposizione, specie in fase offensiva dove dovremo cercare di far arrivare meno palloni possibili. Dobbiamo stare attenti in fase di non possesso palla”.
Rimpiange non aver potuto allenare Bernardeschi?
“No, perché la situazione era abbastanza chiara fin dal mio arrivo. Stiamo parlando di un giocatore di qualità ma è anche vero che coloro che giocheranno con me domani sono di qualità e me li godo. Non ho nessun pensiero se mi guardo indietro”.
Chi potrà essere determinante per la Fiorentina domani sera?
“Mai come domani sarà determinante la quadra e non un singolo giocatore. Dovremo approvare bene la gara, sapendo che ci sarà tanto da soffrire e da sacrificarsi ma siamo consapevoli di questo”.
C’è entusiasmo attorno a lei: se l’aspettava?
“E’ una conferma questa, perché dopo l’annata tribolata dello scorso anno so come i fiorentini vivono in funzione della squadra. Tutto dipende dal nostro lavoro, dalla serietà e dalla prestazioni: sono contento di questo ma dobbiamo continuare così. Siamo una squadra giovane, dovremo dare il massimo e avere rispetto di tutti: però sappiamo che possiamo puntare sulla nostra qualità per fare una partita a mille”.
Cosa ha aggiunto Thereau a questa Fiorentina?
“E’ un giocatore che conoscevo molto bene, che conosce le difficoltà del campionato italiano e sa dove trovare la posizione giusta. Occupa bene gli spazi, è bravo di testa e ci sta dando soluzioni importanti. Non credo però che sia stato soltanto il suo inserimento ad averci permesso di vincere e di fare buone prestazioni: certo, però, che ci ha messo del suo”.
Come dovrà giocare la Fiorentina con la Juventus?
“Con personalità, con le nostre idee e le nostre posizioni. Per giocare bene, una volta recuperata palla, dovremo gestirla bene. Molto passerà da questo. Poi l’approccio sarà fondamentale perché la Juventus spinge molto forte. In casa i bianconeri hanno giocato due partite e le hanno vinte per 3-0: hanno pochissimi punti deboli, difendono tutti insieme anche con i grandi giocatori e da questo dobbiamo imparare”.
Sta pensando a come servire meglio Simeone?
“Sta partecipando molto, dobbiamo trovare dei tempi migliori per servirlo ma a volte è dovuto alla difficoltà della partita o alla mancanza di spazi. Possiamo e dobbiamo crescere anche in questo”.
Le parole di Diego Della Valle: sta sentendo la proprietà?
“Si, la sento vicina e serena, con voglia di cominciare un nuovo percorso. Proviamo a stare tutti insieme, uniti, lavorando e crescendo insieme con un ambiente sereno e positivo: in tutto questo la nostra squadra, che è giovane, potrà fare bene”.
Che formazione sarà rispetto a quella di sabato scorso?
“Allegri ha detto che non giocherà Buffon, io dico che giocherà Sportiello”.
Saponara quando sarà pronto per giocare titolare?
“Oggi lo convocheremo per la prima volta e di questo sono contento. Come ritmo e come intensità ancora dovrà lavorare e trovare minutaggio ma intanto torna ad essere convocato”.
Quanto è consapevole, la sua squadra, dell’importanza di questa sfida?
“Stiamo insieme parecchie ore al giorno, i giocatori girano la città e sanno benissimo che tipo di partita è anche per i nostri tifosi. Su questo non ci sono dubbi: dobbiamo fare tutto il necessario per un’ottima prestazione”.

serie A

Fiorentina
Protagonisti:
Stefano Pioli

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui