ALTRI SPORT & VARIE

Spezia-Frosinone LIVE dalle 20.45

STATISTICHE & CURIOSITA’

Novembre mese “nero” per le formazioni guidate da Fabio Gallo che toccano appena lo 0,66 di media punti-partita, con bilancio composto da 1 vittoria, 3 pareggi e 5 sconfitte in 9 match disputati.

E’ tutt’un altro Spezia al “Picco”: la formazione di Gallo è imbattuto da 5 gare in casa, 2-1 sull’Entella, 1-0 su Novara e Bari, 4-2 sul Perugia e 0-0 contro il CIttadella. L’ultima squadra ad ottenere i 3 punti nello stadio ligure è stato il Carpi, vittorioso per 1-0 il 3 settembre scorso, in B.

Lo Spezia, 12 soli gol segnati in 13 giornate della serie B 2017/18, detiene la palma di attacco più anemico del campionato cadetto, alla pari del Carpi.

Lo Spezia ed il Frosinone sono 2 delle 5 compagini cadette 2017/18 senza rigori a favore, come Cesena e Novara, Frosinone e Carpi, dopo 13 turni di campionato.

Il Frosinone è la cooperativa del gol nella serie B 2017/18 dopo 13 giornate: 11 i marcatori per ciociari. In specifico i goleador giallazzurri sono stati finora: Ariaudo, Ciofani Daniel, Ciofani Matteo, Citro, Crivello, Dionisi, Maiello, Paganini, Sammarco, Soddimo e Terranova.

Il Frosinone non perde in serie B dall’8 ottobre scorso: 1-2 esterno contro il Novara. Nelle successive 5 giornate sono arrivati 2 successi e 3 pareggi. Erano state5 le giornate consecutive senza sconfitte per i ciociari anche all’inizio di questo campionato.

Emanuele Terranova, se dovesse scendere in campo contro lo Spezia, raggiungerà il traguardo delle 200 presenze in serie B. Il suo esordio assoluto nel campionato cadetto risale al 25 settembre 2007: pareggio interno per 1-1 del “suo” Vicenza contro l’Ascoli.

Frosinone scatenato nei 15’ centrali dei primi tempi e nei 15’ finali di gara: i ciociari hanno segnato 7 reti dal 16° al 30° (record assoluto); sono invece 6 dal 76’ al 90’ inclusi recuperi (come Cremonese e Salernitana), ma non subendone alcuno, con un parziale dunque di 6-0.

Primo confronto in partite ufficiali tra i due allenatori, Fabio Gallo e Moreno Longo. Da calciatori, i due si sono affrontati 2 volte, ed hanno conquistato 1 vittoria a testa.

Fabio Gallo, da tecnico, sfida per la seconda volta in partite ufficiali il Frosinone. Nell’unico precedente, il “suo” Como è stato sconfitto per 0-3 in trasferta, nella coppa Italia 2016/17; in quell’occasione l’arbitro era lo stesso di oggi: Marinelli.

Moreno Longo – da tecnico – e lo Spezia si affrontano per la terza volta in sfide ufficiali. I precedenti sono relativi alla doppia sfida della serie B 2016/17, in cui la Pro Vercelli di Longo è stata sconfitta sia in casa che in trasferta.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui