ALTRI SPORT & VARIEPIANETA CALCIO

Roma-Lazio: Nainggolan ci prova, Immobile c’è

Focus giocatori

Nell’anno solare 2017, nei cinque maggiori campionati europei solo Lionel Messi (46) e Dries Mertens (38) hanno partecipato attivamente a più marcature di Ciro Immobile (36, frutto di 28 gol e otto assist).

La Roma è una delle cinque squadra contro cui Immobile non ha ancora segnato in maglia biancoceleste – la sua unica rete ai giallorossi è datata infatti marzo 2014, col Torino.

Nessun giocatore attualmente in Serie A ha segnato più di Daniele De Rossi ed Edin Dzeko nei derby di Roma (due reti).

La Lazio è la squadra di Serie A contro cui De Rossi ha rimediato più cartellini (11 gialli e un rosso), ma nessuno negli ultimi tre derby.

La prossima sarà la 100ª presenza in Serie A per Diego Perotti – per l’argentino due gol in sei sfide di campionato contro la Lazio, con entrambe le maglie di Roma e Genoa.

Marco Parolo invece in caso di presenza conquisterà il suo match numero 250 nella massima serie.

Parolo ha esordito in Serie A proprio contro la Roma, nell’agosto 2010 con la maglia del Cesena, e ai giallorossi ha segnato due reti nel massimo campionato (una delle quali in un derby).

Anche Juan Jesus ha esordito nel massimo campionato contro l’avversario di giornata: un Lazio-Inter 3-1 del maggio 2012. Gregoire Defrel ha segnato in entrambe le occasioni in cui ha affrontato la Lazio all’Olimpico in Serie A (febbraio e ottobre 2016) – in totale sono tre le reti del francese ai biancocelesti, contro nessun’altra squadra ha fatto meglio.

Dusan Basta ha deciso l’ultimo derby di campionato tra Roma e Lazio ad aprile, segnando la rete del 2-1 – quello rimane ancora il suo ultimo gol in A.

Grande ex della sfida Aleksandar Kolarov, che in biancoceleste ha disputato 82 partite di Serie A segnando sei reti – a maglie invertite ha giocato quattro derby di campionato (2V, 2P), e trovato la rete in quello dell’aprile 2009.

Kolarov è il secondo giocatore per numero di punizioni dirette calciate in questa Serie A, 11 (primo Verdi con 15); due le reti, nessuno meglio di lui finora.

La prima espulsione rimediata dal Stefan Radu in Serie A è arrivata in un derby di campionato nel marzo 2011, perso 2-0 dalla Lazio – contro la Roma ha perso in totale sette partite su 12 in A, contro nessun’altra squadra ha perso più match.

Sono sette i clean sheet stagionali per Alisson in campionato, più di ogni altro portiere. Inoltre, tra gli estremi difensori con almeno tre presenze, Alisson (84%) e Strakosha (79%) sono i due portieri con la percentuale di parate più alta.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui