ALTRI SPORT & VARIEPIANETA CALCIO

Juventus-Crotone LIVE, esordio di Höwedes

STATISTICHE & CURIOSITA’

Due vittorie, con cinque gol segnati e nessuno subito per la Juventus nelle due sfide dello scorso campionato con il Crotone.

Tra Serie A e Serie B la Juventus ha ottenuto due vittorie in casa contro il Crotone: il 5-0 del 2007 e il 3-0 dello scorso campionato.

STATO DI FORMA

La Juventus ha superato quota 30 punti dopo le prime 13 giornate in cinque delle ultime sei stagioni: solo la Roma ci è riuscita più di una volta nello stesso periodo.

La Juventus ha segnato nelle ultime 42 partite di campionato ed è ad una sola gara dal record in Serie A, appartenente proprio ai bianconeri (tra febbraio 2013 e marzo 2014), di 43 match consecutivi in gol.

La squadra bianconera ha sempre subito gol negli ultimi tre match allo Stadium in Serie A: non arriva a quattro incontri casalinghi con almeno una rete concessa da ottobre 2015.

Il Crotone ha conquistato 12 punti, quota superata nello scorso campionato solamente alla 21ª giornata.

Il Crotone è uscito sconfitto in tre delle ultime otto partite di Serie A (3V, 2N), dopo che aveva perso quattro delle precedenti cinque in questo campionato (1N).

Il Crotone è riuscito a mantenere la propria porta inviolata solo in una delle 25 trasferte giocate in Serie A: 1-0 contro il Pescara a maggio.

STATISTICHE GENERALI

Sfida tra la squadra che ha perso meno duelli aerei in questa Serie A (Juventus, 99) e quella che viceversa ne ha persi di più (Crotone, 235).

Il Crotone è la squadra con la peggior percentuale di passaggi riusciti in questo campionato (69%), dall’altra parte invece solo il Napoli (89%) ha completato in percentuale più passaggi della Juventus (87%).

La Juventus, con Napoli e Sampdoria, è una delle uniche tre squadre ad avere già due giocatori a quota cinque reti.

Il Crotone è una delle uniche tre squadre a non aver segnato ancora di testa in questo campionato, solo Chievo e Inter (sei) invece hanno realizzato più reti dei bianconeri (cinque) con questo fondamentale.

Inoltre nessuna squadra ha concesso più gol di testa rispetto al Crotone (cinque) in questo campionato.

La Juventus è la squadra che ha segnato più gol da fuori area in questo campionato (sette) – solamente uno invece per il Crotone.

Il Crotone, con 16 gol subiti, ha la peggior difesa nei primi tempi in questo campionato (insieme al Verona) – la Juventus il miglior attacco nello stesso intervallo (16 gol).

La Juventus è la squadra che è stata in vantaggio per più minuti in questo campionato (594) – il Crotone quella che è rimasta sotto nel punteggio per più tempo in trasferta (356).

Solo il Napoli ha tentato più conclusioni della Juventus (216) in questo campionato, solo la SPAL meno del Crotone (129).

FOCUS GIOCATORI

La prossima sarà la 200ª presenza in Serie A per Miralem Pjanic. Il bosniaco è il giocatore che ha segnato maggiormente in Serie A su punizione diretta (13) a partire dal suo arrivo in Italia (agosto 2011).

Solo Ciro Immobile (sei) ha fornito più assist di Miralem Pjanic (cinque) in questo campionato.

Rolando Mandragora – una presenza con i bianconeri nella Serie A 2016/17 – ha esordito in Serie A proprio contro la Juventus nell’ottobre 2014: è il centrocampista più giovane ad aver trovato il gol in questo campionato.

Paulo Dybala e Gonzalo Higuaín hanno segnato insieme 20 reti: quella bianconera è la miglior coppia gol del campionato – i due hanno segnato più reti di ben 13 squadre.

Nessun giocatore ha tentato più conclusioni di Dybala in questo campionato (61) e nessuno conta più dribbling riusciti (36) dell’attaccante argentino.

Solamente Inglese e Immobile sono stati pescati in fuorigioco più spesso di Higuaín e Budimir (14 entrambi) in questo campionato.

Gonzalo Higuain ha segnato nelle ultime quattro partite di campionato: non arriva a quota cinque dallo scorso gennaio.

Rodrigo Bentancur è il primo giocatore non del Napoli per media tocchi per 90 minuti (103) in questo campionato, tra quelli con almeno sei presenze.

Marcello Trotta ha preso parte a cinque gol nelle ultime sei presenze in Serie A (due reti, tre assist), tanti quanti nelle precedenti 13.

I tre gol (una doppietta) di Ante Budimir in Serie A sono arrivati nelle ultime tre presenze.

Nella Serie B 2013/14 Federico Bernardeschi ha giocato 38 partite e segnato 12 gol con la maglia del Crotone.

La prima partita in Serie A per Adrian Stoian è stata contro la Juventus, nel marzo 2009 con la maglia della Roma.

Mario Mandzukic ha segnato in entrambe le sfide contro il Crotone in Serie A, sempre il gol dell’1-0.

Il primo gol di Mariano Izco in Serie A è stato contro la Juventus nel dicembre 2009, quando vestiva la maglia del Catania.

ALLENATORI

Massimilano Allegri e Davide Nicola si sono incontrati tre volte in Serie A, con l’attuale allenatore bianconero che ha vinto i due confronti della scorsa stagione e pareggiato in un Livorno-Milan del dicembre 2013.

Nicola ha perso tutti i tre confronti con la Juventus in Serie A, senza mai un gol per la propria squadra: uno sulla panchina del Livorno, due su quella del Crotone.

ARBITRO E DISCIPLINA

Solamente la Roma (12) ha ricevuto finora meno ammonizioni del Crotone (18) in questo campionato.

40ª direzione di gara per Claudio Gavillucci in Serie A, settima stagionale.

La Juventus ha vinto nei due precedenti arbitrati da Gavillucci nel campionato di A, entrambe le sfide sono state giocate allo Stadium.

Il Crotone invece non ha ancora vinto sotto la direzione di Claudio Gavillucci nel massimo campionato italiano (1N, 1P).

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui