ALTRI SPORT & VARIEPIANETA CALCIO

Serie A, probabili formazioni della 16^ giornata

Ci eravamo lasciati con la prima sconfitta del Napoli che aveva spianato la strada all’Inter che, da domenica, è capolista solitaria. Il menu della 16^ giornata non è da meno visto che va in scena il ‘Derby d’Italia’. Spalletti ritrova Miranda e Gagliardini. Vecino sta molto meglio mentre Allegri è alle prese con il problema Buffon mentre Barzagli e Mandzukic sono ok. Il Milan di Gattuso, ancora senza vittorie da quando è andato via Montella, ospita il Bologna in quello che, classifica alla mano, è uno scontro diretto. Rossoneri senza Romagnoli e con il peso del brutto KO in Europa League. 

CAGLIARI-SAMPDORIA, sabato ore 18:00 (SKY SUPER CALCIO HD)

Cagliari: Barella è out per squalifica. Dessena, entrato contro il Bologna pochi minuti dopo il giallo che avrebbe fatto saltare la Samp a Barella, pare il candidato numero uno per ripiazzarlo. Il vero problema di Diego Lopez però è in porta: Rafael, Cragno e Crosta sono tutti a rischio. L’unico che pare poter stringere i denti è Rafael altrimenti toccherà al 17enne Daga, portiere della Primavera.

Sampdoria: Strinic è rientrato in gruppo e Giampaolo vorrebbe convocarlo per la sfida contro il Cagliari ma dovrà consultarsi con lo staff medico. Ancora terapie per Linetty che è sempre out a causa di una lesione al bicipite femorale. Dietro al suo Zapata-Quagliarella in favorito è sempre Ramirez.

JUVENTUS-INTER, sabato ore 20:45 (SKY SPORT 1 HD)

Juventus: Il grosso dubbio, al momento, resta quello legato a Buffon. Il portiere giovedì non si è allenato e da semplice preoccupazione si è passati a un serio rischio di rimanere fuori dal Derby d’Italia. Barzagli e Mandzukic sono a disposizione e potrebbero scenere in campo dal 1′. Molto dipenderà dal sistema che Allegri sceglierà: difesa a 4 o a 3?

Inter: Miranda e Gagliardini tornano dalla squalifica. La difesa è fatta con Santon che, quasi sicuramente, sarà a guardia della corsia sinistra. In mezzo torna titolare anche Vecino con Borja Valero che agirà da trequartista. Attenzione però perchè in passato Spalletti hasempre sorpreso, quanto a formazione titolare, quando affrontava la Juventus. Ricordate, ad esempio, Gerson?

CHIEVO-ROMA, domenica ore 12:30 (SKY SUPER CALCIO HD)

Chievo: Maran ha poche possibilità di recuperare Hetemaj ma una piccola speranza, seppur dalla panchina, c’è. In difesa dovrebbe rivedersi Tomovic con ballottaggio Dainelli-Gamberini per l’altro posto da centrale. In mediana Depaoli potrebbe non essere confermato nell’XI titolare con spazio quindi a Bastien e Rigoni. Davanti Meggiorini favorito su Pellissier.

Roma: Dopo le fatiche di Coppa, culminate con una qualificazione da prima della classe, la Roma a Verona sarà ancora priva di De Rossi, squalificato e Defrel. Schick spera di poter partire dall’inizio ma Dzeko pare inamovibile. A centrocampo potrebbe partire dall’inizio Pellegrini mentre davanti su Perotti pochi dubbi. Su El Shaarawy invece…

NAPOLI-FIORENTINA, domenica ore 15:00 (SKY CALCIO 1 HD)

Napoli: Tutto ruota attorno a Lorenzo Insigne. Sarri prova a recuperarlo anche se non sarà al 100%. L’idea del tecnico è di schierarlo titolare. Serve però una decisione unanime con lo staff medico e allora si aspetterà l’ultimo momento utile per decidere cosa fare. Se dovesse arrivare il forfait ecco pronto Ounas.

Fiorentina: Infermeria vuota in casa viola. Pioli, con tutti a disposizione, potrebbe puntare sul solito XI che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi tempi. A destra sempre favorito Laurini mentre davanti, dopo il gol contro il Sassuolo, Simeone non dovebbe avere grossi problemi nel mantenere la maglia da titolare.

SPAL-VERONA, domenica ore 15:00 (SKY CALCIO 3 HD)

Spal: Semplici aveva concesso ai suoi un lungo riposo di 3 giorni. Al rientro in campo c’erano anche Salamon, Antenucci e Vaisanen che da martedì lavorano di nuovo con il resto dei compagni. Sicuro assente sarà lo squalificato Felipe. In difesa quindi si giocano un posto da titolari Vaisanen e Cremonesi. In attacco Paloschi è l’unico sicuro. Per l’altro posto ci sono 4 candidati e una sola maglia a dispozione.

Verona: Ancora allenamento a parte per Giampaolo Pazzini che resta in forte dubbio per la sfida contro la Spal. Non finiscono qui le brutte notizie per Pecchia: out anche Bruno Zuculini. Il comunicato della società parla di “elongazione ai flessori della gamba destra”. Rientrano dalla squalifica Heurtaux e Fares.

UDINESE-BENEVENTO, domenica ore 15:00 (SKY CALCIO 2 HD)

Udinese: Allarme in difesa per Oddo che potrebbe perdere Angella che in allenamento ha rimediato una distorsione alla caviglia sinistra. Con Danilo e Samir, nella linea a tre, potrebbe quindi toccare a Stryger Larsen. Ancora problemi per Behrami che non dovrebbe essere a disposizione. In gruppo invece Hallfredsson.

Benevento: Esordio con il gruppo per Paolo De Ceglie. Ancora assenti invece Lazaar e Iemmello che sono a Barcellona per continuare le rispettive terapie. Si sono rivisti Armenteros e Ciciretti anche se entrambi si sono limitati al lavoro atletico. Puscas pare quindi destinato a mentenere la maglia da titolare.

SASSUOLO-CROTONE, domenica ore 18:00 (SKY SUPER CALCIO HD)

Sassuolo: Iachini, tra acciaccati e infortunati, fa la conta. Acerbi, Adjapong, Biondini, Missiroli e Sensi hanno lavorato a parte. In casa neroverde si parla tanto anche del futuro di Cannavaro, in procinto di raggiungere il fratello Fabio in Cina. A centrocampo, come se non bastassero gli infortunati, c’è anche Magnanelli squalificato. Ci sono due posti scoperti e, fatta la conta, restano a disposizione solo cassata e Mazzitelli.

Crotone: Dopo l’addio di Nicola la società ha trovato l’accordo con Walter Zenga. Manca solo l’ufficialità. Intanto alla ripresa delle operazioni, l’allenamento è stato diretto dal trio Macrì, Moschella e Trombino. Probabile che il nuovo allenatore non modifichi fin da subito in maniera sostanziale l’assetto dei rossoblù. Budimir torna dalla squalifica mentre Nalini potrebbe essere out.

MILAN-BOLOGNA, domenica ore 20:45 (SKY SPORT 1 HD)

Milan: Dopo il KO in Europa League, Gattuso si ritroca senza lo squalificato Romagnoli. Due le alternetive: Rodriguez o Musacchio con Zapata e Bonucci a completare il trio difensivo. A centrocampo ci sarebbe quindi Borini se Rodriguez arretrasse. Nel mezzo favorito Montolivo dopo l’opaca prova di Biglia in coppa. Davanti c’è Kalinic in pole.

Bologna: Donadoni recupera Gonzalez e Torosidis ma perde Poli (ex di turno), fermato dal giudice sportivo. In attacco nulla pare destinato a cambiare mentre in mediana Nagy e Taider si giocano una maglia da titolare. Se Gonzalez non dovesse essere ancora al 100% possibile conferma per De Maio.

GENOA-ATALANTA, lunedì ore 19:00 (SKY SUPER CALCIO HD)

Genoa: Giuseppe Rossi si è allenato col gruppo anche se non ha preso parte alla partitella finale. Differenziato per Pellegri e Laxalt. Ballardini pare orientato a confermare l’XI che ha battuto il Verona con Pandev ancora candidato per una maglia da titolare nonostante la rapida risalita delle quotazioni di Lapadula.

Atalanta: L’impegno in Europa League contro il Lione, che è valso ai nerazzurri il primo posto nel girone, potrebbe indurre Gasperini a qualche cambiamento. Ilicic dovrebbe tornare dal 1′ mentre in difesa Palomino si candida per una maglia da titolare. A fargli spazio potrebbe essere Toloi mentre in attacco Cornelius prova ad insidiare Petagna.

LAZIO-TORINO, lunedì ore 21:00 (SKY SPORT 1 HD)

Lazio: La sgambata in Europa League è servita per confermare il buon momento di Caicedo e per assistere ai ritorni di Felipe Anderson e Wallace. Inzaghi però, contro il Torino, pare orientato a schierare il solito XI delle ultime uscite consapevole di avere nuove armi da giocarsi a gara in corso.

Torino: Mihajlovic è senza l’infortunato Ansaldi. Al suo posto favorito Barreca con Molinaro che prova a scalzare il compagno di reparto. In mezzo Obi resta favorito su Acquah mentre Niang potrebbe rimanere ancora ai box. Il francese si è ancora allenato a parte.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui