ALTRI SPORT & VARIEPIANETA CALCIO

Chievo-Roma LIVE alle 12.30

STATISTICHE & CURIOSITA’

30 i confronti in Serie A tra Chievo e Roma: ampiamente avanti i giallorossi per 16 successi a tre – 11 pareggi completano il quadro.

La Roma è rimasta imbattuta nelle ultime otto sfide con il Chievo in Serie A (sei successi e due pareggi).

In particolare i giallorossi hanno realizzato 14 gol nelle ultime quattro sfide di campionato contro il Chievo, una media di 3.5 a partita.

Il Chievo ha ottenuto il successo solo una volta al Bentegodi contro la Roma in Serie A (1-0 nel dicembre 2012): completano il parziale a Verona sei vittorie giallorosse e otto pareggi.

Nelle ultime due sfide al Bentegodi tra Chievo e Roma sono state segnate 14 reti, sempre almeno tre da ognuna delle due squadre.

Questa è la terza volta che Chievo e Roma si affrontano all’ora di pranzo: in entrambi i casi c’è stato un successo giallorosso (quattro gol segnati dalla Roma e nessuno concesso).

I veneti hanno però vinto le ultime due partite giocate alle 12:30 dopo che non avevano ottenuto il successo in nessuna delle precedenti cinque (2N, 3P).

La Roma ha invece perso due delle ultime tre partite disputate nell’anticipo domenicale (1V), dopo che aveva trovato una sola sconfitta in tutte le precedenti 15.

STATO DI FORMA

La Roma non perde in trasferta in A da gennaio: il pareggio a Genova ha interrotto la striscia record di 12 successi consecutivi fuori casa nel massimo campionato.

Il Chievo in casa ha perso solo una delle ultime sei partite di Serie A: tre vittorie e due pareggi nel parziale.

Nonostante la sconfitta contro l’Inter nell’ultima giornata, era dalla stagione 2010/11 che il Chievo non otteneva almeno 20 punti dopo le prime 15 partite di un campionato di Serie A.

La Roma è rimasta imbattuta nelle ultime sette di campionato: è dal settembre 2016 (20 in quell’occasione) che i giallorossi non registrano una striscia senza sconfitte più lunga in Serie A.

FOCUS GIOCATORI

L’esordio in Serie A di Stephan El Shaarawy è arrivato contro il Chievo, nel dicembre 2008 con la maglia del Genoa: l’attaccante ha messo a referto tre reti nelle ultime due sfide contro i veneti in A.

Nell’ultima sfida contro la SPAL, El Shaarawy ha servito il suo terzo assist in questo campionato: è a un solo passaggio vincente dal suo record in una singola Serie A (quattro), stabilito nel 2012/13 e nel 2016/17.

Patrik Schick ha trovato il gol nell’unica sfida giocata al Bentegodi contro il Chievo in Serie A: con la maglia della Sampdoria, proprio nel mese di dicembre di un anno fa.

Roberto Inglese, autore di una doppietta nell’ultima sfida casalinga alla Roma in A, ha segnato due doppiette nelle ultime tre partite di campionato disputate al Bentegodi.

Roberto Inglese è il giocatore più pescato in fuorigioco in questa Serie A (18 volte).

Edin Dzeko è il giocatore che ha effettuato più tiri in questo campionato (74) – inoltre il bosniaco è anche quello che ha colpito più legni (quattro) finora in questa Serie A.

Dzeko ha trovato il gol in entrambe le sfide contro il Chievo in Serie A (due reti totali).

Nessun difensore ha partecipato attivamente a più gol di Kolarov in questa Serie A: due gol e tre assist.

Dal suo arrivo a Verona nel 2014/15, Valter Birsa ha preso parte attiva a 36 gol (15 reti, 21 assist), almeno 10 più di ogni altro giocatore del Chievo.

Nell’ultimo turno, contro la SPAL, Kevin Strootman ha ritrovato il gol in Serie A che gli mancava da aprile.

Tre dei quattro gol realizzati da Sergio Pellissier contro la Roma in Serie A sono arrivati al Bentegodi – l’ultimo però risale al dicembre 2012.

La prossima sarà la 50a presenza in Serie A per Federico Fazio.

STATISTICHE GENERALI

Solo in due delle ultime 13 trasferte di Serie A la Roma ha subito gol nel primo tempo: due dalla Fiorentina in questo campionato, due dal Chievo nell’ultima gara giocata al Bentegodi (maggio 2017).

Il Chievo è la formazione che in casa in questo campionato ha recuperato più punti dopo essere andata in svantaggio (nove).

Nelle due occasioni in cui la Roma è andata sotto nel punteggio, ha poi sempre perso la partita.

Escludendo i rigori e le ribattute su rigore, la Roma è, al pari dell’Inter, una delle due squadre a non aver concesso gol su palla inattiva finora in A.

I giallorossi inoltre sono l’unica squadra di questo campionato a non aver ancora subito gol da fuori area.

Solo l’Inter (sette) ha segnato più gol di testa del Chievo (sei) in questa Serie A – dall’altra parte però la Roma ne ha concesso solo uno con questo fondamentale (solo la Lazio non ne ha ancora concessi).

La Roma è la squadra di questa Serie A che in media subisce il primo gol della partita più tardi (55’) – inoltre i giallorossi segnano il loro secondo gol della partita al 41’ in media, altro record in questo campionato.

La Roma ha però subito il 60% delle reti nell’ultima mezzora di partita (sei su 10), in percentuale un record negativo in questa Serie A.

Solo l’Inter (11) ha trovato il gol con i cross più volte del Chievo (sette) in questa Serie A – la Roma ne ha subito solo uno in questo modo, record in questo campionato.

ALLENATORI

Eusebio Di Francesco e Rolando Maran si sono affrontati sette volte in Serie A da allenatori: due successi per parte e tre pareggi.

Maran ha però ottenuto un solo successo contro la Roma in campionato: completano il quadro dell’attuale tecnico gialloblu tre pareggi e tre sconfitte.

Bilancio negativo anche per Di Francesco contro l’avversaria di turno in Serie A: due successi in otto partite per il tecnico giallorosso contro il Chievo – completano tre pareggi e altrettante sconfitte.

ARBITRO E DISCIPLINA

28a presenza nel massimo campionato italiano per Fabio Maresca, la settima nella Serie A 2017/18.

Dopo aver vinto la prima partita di Serie A arbitrata da Maresca (2-1 sul Carpi nel novembre 2015), il Chievo non ha trovato il successo in nessuna delle successive quattro sfide dirette dal fischietto napoletano (2V, 2N).

Nessun precedente in Serie A per la Roma con Maresca direttore di gara.

Nel 59% delle partite diretta da Maresca in Serie A, ha trovato la vittoria la squadra di casa (solo nel 19% degli incontri ha invece trionfato la squadra in trasferta).

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui