ALTRI SPORT & VARIELE ALTRE DI A

Lazio-Genoa LIVE dalle 20:45, le probabili

STATISTICHE E CURIOSITA’

Questo è il 96° confronto in Serie A tra Genoa e Lazio: guidano i liguri per 35 successi a 34 – 26 pareggi completano il quadro. La Lazio è l’avversaria contro cui il Genoa ha vinto più partite in Serie A (35) – inoltre solo al Torino (134), il Genoa ha realizzato più gol che ai biancocelesti (133) nel massimo campionato. Dopo una striscia di otto vittorie consecutive contro la Lazio in Serie A, il Genoa non ha ottenuto nessun successo nelle ultime cinque gare disputate contro i biancocelesti nel massimo campionato (2N, 3P). I rossoblù hanno subito ben otto reti negli ultimi tre incroci contro la Lazio in campionato, una in più di quante ne avevano concesse nelle precedenti 10 sfide. L’1-1 è il punteggio più comune (11 volte) tra Genoa e Lazio: nonostante ciò si è verificato in una sola occasione (novembre 2008) negli ultimi 23 sfide in Serie A. La Lazio ha vinto le ultime due partite interne contro il Genoa in Serie A, dopo una serie di quattro sconfitte di fila. Lazio che non ottiene tre successi consecutivi in casa contro il Genoa in A dal 1956. Genoa a segno in sei delle ultime sette gare giocate all’Olimpico contro la Lazio in Serie A. La Lazio ha il miglior attacco del campionato: l’ultima squadra in grado di segnare almeno 57 gol nelle prime 22 giornate di Serie A prima dei biancocelesti fu la Juventus nel 1959/60. Il 62% (13 su 21) dei punti del Genoa sono arrivati in gare fuori casa, un record in percentuale in questo campionato. Sono 18 i gol della Lazio nei primi 30 minuti di gioco, nessuna squadra ha fatto meglio in questo campionato. Biancocelesti che hanno segnato 14 gol nel quarto d’ora finale di gara, miglior attacco anche in questo parziale. La Lazio ha una percentuale realizzativa del 23%, la più alta di questo campionato: almeno quattro punti percentuali più di ogni altra squadra. Il Genoa è una delle uniche tre squadre, con Chievo e Benevento, ad avere un solo giocatore ad aver segnato almeno tre gol (Galabinov). Nessuna squadra ha recuperato meno punti del Genoa da situazione di svantaggio in questo campionato (solo uno). La Lazio è anche la squadra di questo campionato che ha segnato di più con i difensori (11 gol) e su palla inattiva in generale (16 reti), nonché quella che ha subito più gol su calcio di rigore (6 come SPAL e Cagliari).

STATO DI FORMA

Nell’ultima partita contro il Milan, la Lazio ha interrotto una striscia di sei match senza sconfitta in campionato (4V, 2N). Lazio comunque protagonista fin qui della sua miglior stagione dopo 22 giornate di campionato: mai i biancocelesti avevano ottenuti 46 punti (nell’era dei tre punti a vittoria) e mai nella loro storia avevano ottenuto più delle 14 vittorie attuali a questo punto del campionato. La Lazio ha realizzato almeno tre gol nelle ultime tre partite casalinghe di campionato (12 in totale): non arriva a quattro di fila con almeno tre reti segnate da novembre 1999. Il Genoa ha perso le ultime due partite di campionato, dopo una serie di quattro gare da imbattuto e senza gol subiti (2V, 2N). Solo una volta, nell’era dei tre punti a vittoria, il Genoa aveva ottenuto meno punti dei 21 attuali dopo 22 giornate di campionato: nel 2012/13 (18 punti) quando alla fine chiuse 17°.

FOCUS GIOCATORI

Ciro Immobile ha segnato la prima rete in Serie A proprio con la maglia del Genoa (agosto 2012 vs Cagliari); l’attaccante biancoceleste ha realizzato cinque gol contro i rossoblù in Serie A: solo al Cagliari (sei) ha segnato di più. Quattro di questi cinque gol di Immobile al Genoa (due doppiette, inclusa una nella gara di andata), però, sono arrivate al Ferraris di Genova. Immobile ha segnato un solo gol nelle ultime quattro partite giocate all’Olimpico in campionato. Il primo gol di Luis Alberto in Serie A è arrivato contro il Genoa nell’aprile 2017. Solo Candreva, Ramirez e Verdi (otto ciascuno) hanno fornito più assist vincenti di Immobile e Luis Alberto (sette ciascuno) in questo campionato. Il primo e ultimo gol di Wallace in Serie A è arrivato contro il Genoa (all’Olimpico nel novembre 2016). Anche per Bastos il primo gol in Serie A è arrivato contro il Genoa, proprio nel match d’andata. Bastos è, al pari di Koulibaly, il difensore che finora ha segnato di più in questo campionato (quattro reti). Una delle 10 marcature di Dusan Basta in Serie A è arrivata contro il Genoa, ma al Ferraris nel febbraio 2014. Mancherà per squalifica Senad Lulic: nelle sette gare senza il bosniaco negli ultimi due campionati, la Lazio ha vinto solo due volte (1N, 4P). Assente anche Milinkovic-Savic per squalifica: la Lazio ha vinto 3-0 l’unica partita di questo campionato giocata senza il serbo (al Bentegodi contro il Verona). Due gol e due assist per Felipe Anderson nelle ultime tre presenze casalinghe di Serie A. Goran Pandev ha segnato quattro gol contro la Lazio in Serie A, incluso uno nell’ultimo incrocio a Genova tra le due squadre. Per il macedone 48 reti in 159 presenze di campionato con la maglia della Lazio tra il 2004 e il 2009. L’ultimo gol in Serie A di Ervin Zukanovic (dicembre 2015) è arrivato proprio contro la Lazio allo stadio Olimpico. Solo Alisson (81%) ha una percentuale di parate migliore di Mattia Perin (77%) tra i portieri con almeno due presenze in questo campionato. Santiago Gentiletti ha esordito e giocato le sue prime 24 presenze in Serie A con la maglia della Lazio, segnando quello che è finora il suo unico gol nella competizione (al Ferraris contro la Sampdoria – maggio 2015). Tre dei cinque gol segnati in trasferta dal Genoa in questo campionato hanno visto protagonista Luca Rigoni (due reti e un assist). Gli ultimi tre gol in Serie A di Gianluca Lapadula sono arrivati su calcio di rigore: l’attaccante non segna su azione in campionato da aprile 2017 (contro l’Empoli). Lapadula ha giocato solo cinque partite da titolare in questo campionato; lo scorso anno a questo punto del campionato ne aveva giocate sei dal primo minuto con la maglia del Milan. Per Andrea Bertolacci due gol alla Lazio in Serie A, l’ultimo dei quali nella sua ultima presenza all’Olimpico contro i biancocelesti (con la maglia del Milan nel novembre 2015).

ALLENATORI

Simone Inzaghi è imbattuto nei tre precedenti da allenatore contro il Genoa in Serie A: due vittorie e un pareggio. Il bilancio di Ballardini contro la Lazio in Serie A è invece in perfetta parità: tre vittorie, tre pareggi e tre sconfitte (tutte all’Olimpico). Davide Ballardini ha allenato la Lazio nella stagione 2009/10, vincendo la Supercoppa Italiana 2009. Prima sfida da allenatori nel massimo campionato tra Ballardini e Inzaghi.

ARBITRO E DISCIPLINA

Genoa seconda squadra più ammonita del campionato (54 gialli, meno solo del Bologna) e seconda squadra per numero di falli commessi (359, meno solo del Cagliari). 32^ direzione di gara per Fabio Maresca in Serie A, 11^ stagionale. La Lazio è rimasta imbattuta nei cinque match arbitrati da Maresca in Serie A (4V, 1N). Il Genoa invece ha vinto una sola partita diretta da Fabio Maresca nel massimo campionato italiano (2N, 2P). Fabio Maresca ha già diretto la sfida tra Lazio e Genoa in Serie A: 2-2 nell’aprile 2017 (allo stadio Ferraris).

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui