ALTRI SPORT & VARIE

Barcellona-Valencia LIVE, ufficiali: out Zaza

Statistiche & curiosità

Quello tra Barcellona e Valencia sarà il 184° confronto tra le due squadre contando tutte le competizioni: 88 vittorie per i catalni, 49 per il Valencia, 46 i pareggi.

In Liga si sono invece affrontate 165 volte, bilancio ancora favorevole al Barcellona: 81 vittorie, 42 sconfitte e altrettanti pareggi.

Con una vittoria il Barcellona conquisterebbe il primato di imbattibilità di sempre nella Liga, salendo a 39 partite consecutive senza sconfitte. Dopo l’ultima vittoria sul Leganés i catalani hanno eguagliato il primato stabilito dalla Real Sociedad tra il 1979 e il 1980.

I catalani (31 partite giocate; 24 vittorie, 7 pareggi) potrebbero inoltre eguagliare la più lunga partenza senza sconfitte nella storia della Liga, stabilita dalla Real Sociedad nel 1979-80 (32 partite: 17 vittorie, 15 pareggi).

Il Barcellona è l’unica squadra di questa Liga ancora imbattuta. Così come l’unica a non aver mai perso tra i 5 principali campionati europei.

Il Barcellona non ha mai perso neppure dopo aver concesso il primo gol della partita alla squadra avversaria (4V, 5N), recuperando un totale di 17 punti.

Il Valencia non ha subito gol nelle ultime due trasferte di Liga, non arriva a tre clean sheet di fila in campionato da novembre 2009.

Il Valencia ha vinto due delle ultime quattro partite di campionato al Camp Nou (con 2 sconfitte), segnando 7 gol nella serie.

Luis Suarez ha segnato nove gol in tutte le competizioni contro il Valencia, la sua vittima preferita da quando gioca al Barcellona (insieme al Betis).

Lionel Messi ha segnato 29 gol in questa Liga e potrebbe diventare il primo giocatore di sempre a superare le 30 reti in sette stagioni differentu.

L’argentino è anche il primo giocatore a trasformare sei punizioni dirette in una stagione di Liga, record condiviso con Ronaldinho nel 2006-07.

Fonte: Sky

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui