ALTRI SPORT & VARIE

Aquilani: “Liverpool-Roma? La gara del mio cuore”

A proposito, come hai vissuto da italiano in Spagna le polemiche seguite a Real-Juve?

Non si parlava d’altro in quei giorni. La Juve ha fatto una partita incredibile che ai supplementari avrebbe portato a casa, aveva qualcosa in più, anche perché il Real non è abituato a perdere 3 a 0 al Bernabeu. Qui ogni tifoso del Madrid ha sul cellulare una foto di un’inquadratura alternativa in cui si vede Benatia che spinge Vázquez, chi è contro invece sostiene la tesi dell’aiuto arbitrale. Io di certo non vorrei essere nei panni dell’arbitro: a velocità normale mi sembrava rigore, sui replay ho qualche dubbio.

E nei panni di Buffon?

Non è facile, esserci di mezzo è un’altra cosa. Ti stai giocando la vita professionale, lui anche di più visto che è alla fine della carriera. Non me la sento di criticarlo, è stato un momento talmente delicato che non so giudicare, da qui è troppo facile dirgli di essere più diplomatico. Il rigore per me si può dare, ma l’espulsione doveva essere evitata.

Sei al primo anno di Liga. Impressioni?

L’ho voluta fortemente, è il miglior campionato del mondo con i migliori giocatori del mondo. Lo vedi dalle piccole squadre: stadi sempre pieni, campi spettacolari, ti viene voglia di giocare a calcio. Purtroppo noi siamo andati male, non posso essere contento, ma anche questa è un’esperienza che rifarei.

Il tuo futuro?

Ho ancora voglia di giocare. Ho un altro anno di contratto, vediamo come andrà a finire. Non nascondo che mi piacerebbe allenare un giorno perché ho lavorato con tanti allenatori bravi, ho conosciuto tante culture sportive e mi piacerebbe trasmetterle. Il fatto di voler cambiare spesso nazione è stata una mia scelta, mi piace conoscere il mondo del calcio ma soprattutto il mondo reale.

Scendiamo per un attimo in campo ad Anfield Road per un’ultima volta. La testa dice Liverpool e il cuore Roma?

Io vedo una sfida equilibrata. Penso che potendo indirizzare il sorteggio  l’una avrebbe scelto l’altra. Rappresentano l’outsider della Coppa, due squadre che stanno facendo un bel percorso più in Champions che in campionato. Di certo entrambe si devono giocare la partita della vita per passare il turno.

Fonte: Sky

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui