ALTRI SPORT & VARIE

Belgio-Panama 0-0 LIVE

Statistiche e curiosità

Si tratta del primo incrocio tra Belgio e Panama.

13 partecipazioni per il Belgio al Mondiale, il massimo per una Nazionale europea al di fuori delle maggiori cinque (Germania, Italia, Spagna, Inghilterra e Francia). Prima squadra europea a qualificarsi alla Coppa del Mondo 2018, il Belgio ha segnato 43 gol nella fase di qualificazione, record alla pari con la Germania in Europa. Il Belgio è imbattuto nelle ultime nove partite nella fase a gironi dei Mondiali (4V, 5N), avendo vinto tutte le ultime quattro. In sei delle ultime sette partecipazioni è arrivato al secondo turno, unica eccezione nel 1998. Il Belgio ha perso solo una volta nelle ultime nove partite di apertura al Mondiale (5V, 3N), nel 1986 (1-2 vs Messico). Gli ultimi otto gol del Belgio nella Coppa del Mondo sono stati segnati dal 70° minuto in avanti.

Panama si è qualificato per la prima volta al Mondiale – l’ultima debuttante a raggiungere la fase ad eliminazione diretta è stata la Slovacchia nel 2010. Nelle qualificazioni CONCACAF, nessun giocatore del Panama ha segnato più di due gol (Gabriel e Román Torres). Infatti il Panama è arrivato in Russia con una differenza reti negativa (-1), vincendo solo tre delle 10 gare disputate nell’ultima fase eliminatoria della zona CONCACAF.

Kevin De Bruyne ha preso parte al 50% dei gol del Belgio nel Mondiale 2014, avendo segnato una rete e fornito due assist. Romelu Lukaku ha segnato 11 gol in otto partite durante la fase di qualificazione ai Mondiali, solo Robert Lewandowski (16) e Cristiano Ronaldo (15) sono stati più prolifici in Europa.

Questo è il primo Mondiale da allenatore per Roberto Martinez, primo manager non belga a guidare questa Nazionale in un grande torneo internazionale da Scot Doug Livingstone nel 1954. Terza Coppa del Mondo, invece, per Hernán Darío Gómez, con la terza squadra diversa: finora ha guidato la Colombia nel 1998 e l’Ecuador nel 2002).

Fonte: Sky

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui