ALTRI SPORT & VARIELE ALTRE DI A

Sampdoria-Napoli LIVE: le formazioni ufficiali

SPORT & CURIOSITA’

Il Napoli ha vinto 37 dei 102 confronti con la Sampdoria in Serie A, con 29 successi blucerchiati e 36 pareggi a completare il bilancio. La Sampdoria non vince contro il Napoli nel massimo campionato da maggio 2010, da allora 11 successi partenopei e tre pareggi. Il Napoli ha vinto tutte le ultime cinque sfide di Serie A contro la Sampdoria: nel parziale gli azzurri hanno realizzato 15 reti, esattamente tre in media a partita. Il punteggio più frequente in Serie A tra Sampdoria e Napoli è l’1-1, finale di 17 incontri: il più recente nel dicembre 2014. L’ultima volta in cui la Sampdoria ha raggiunto il pareggio una volta in svantaggio di due gol in Serie A è stata nell’agosto 2015, proprio contro il Napoli. L’ultimo rigore fischiato a sfavore del Napoli in Serie A è stato nel dicembre 2017 contro la Sampdoria. In casa la Sampdoria ha vinto 20 dei 51 incontri con il Napoli in Serie A: 17 pareggi e 14 successi esterni completano il bilancio. La Sampdoria ha ottenuto un solo punto negli ultimi sette confronti interni con il Napoli in Serie A.

STATO DI FORMA

La Sampdoria ha perso la prima partita (0-1 vs Udinese) – i blucerchiati non perdono entrambe le prime due sfide stagionali
nel massimo campionato dalla stagione 2004/05. La Sampdoria ha perso le ultime quattro partite di Serie A (tra questo e lo scorso campionato): non registra cinque sconfitte consecutive nella competizione dal novembre 2012. Tra le squadre attualmente in Serie A solamente l’Empoli (nove) aspetta il pareggio da più partite rispetto alla Sampdoria (otto).
Il Napoli ha perso solo una delle ultime 33 trasferte di Serie A (lo scorso aprile contro la Fiorentina) – 78 i gol segnati nel
parziale dai partenopei, 2.4 a partita di media.

STATISTICHE GENERALI

La Sampdoria è la squadra che ha registrato finora il possesso palla medio più alto in Serie A (66.2%). Nella scorsa giornata la Sampdoria è stata la squadra con più tocchi nell’area avversaria (32). Il Napoli ha vinto le prime due partite di campionato in rimonta: anche nella scorsa Serie A la squadra campana era stata quella ad aver recuperato più punti da situazioni di svantaggio (28 nel 2017/18). Il Napoli è la squadra che ha effettuato più passaggi finora in campionato (1337). Nessuna squadra ha subito meno tiri nello specchio del Napoli nelle prime due partite di questo campionato (tre). In queste prime due partite il Napoli ha effettuato 11 tiri nello specchio, segnando cinque gol: nello scorso campionato dopo i primi due incontri i partenopei contavano cinque conclusioni e una rete in più. Insieme alla Fiorentina, il Napoli è una delle uniche due squadre ad aver segnato quattro gol nel secondo tempo in questo campionato.

FOCUS GIOCATORI

Fabio Quagliarella (11 gol in 34 presenze di Serie A con il Napoli nel 2009/10) ha trovato la rete in quattro delle ultime sei sfide di campionato contro i partenopei. Solo Gomis e Skorupski hanno una percentuale di parate migliore di Emil Audero (83%) in questo campionato. Gregoire Defrel ha realizzato tre gol contro il Napoli in Serie A, a nessuna squadra ha segnato di più. Riccardo Saponara ha segnato due gol e fornito un assist nelle due prime due sfide con il Napoli in Serie A, rimanendo a secco nelle successive quattro. Rafael Cabral ha disputato 32 partite con la maglia del Napoli in Serie A. Lorenzo Tonelli ha disputato sette partite con la maglia del Napoli in Serie A, tra la stagione 2016/17 e la 2017/18. L’ultimo gol di Jakub Jankto in Serie A è arrivato nello scorso aprile, proprio contro il Napoli. Quattro dei sette gol segnati da Marek Hamsik contro la Sampdoria in Serie A sono arrivati al Ferraris: la squadra blucerchiata è quella contro cui lo slovacco ha vinto più partite nel massimo campionato (13 successi in 18 incontri). Hamsik è vicino a diventare il miglior marcatore nella storia del Napoli in Serie A: 100 reti, contro le 102 di Antonio Vojak. Solo contro il Milan (sei) Lorenzo Insigne ha segnato più gol in Serie A rispetto alla Sampdoria (cinque) – il classe ’91 è a una sola rete di distanza dalle 50 marcature nella massima serie. Solamente Dzeko e Ronaldo hanno partecipato a più conclusioni di Callejón e Insigne (14 ciascuno) in questo campionato. José Callejón è il giocatore che più volte ha mandato un compagno al tiro in questo campionato (12) – segue Allan a quota sette. Kalidou Koulibaly è il giocatore che ha effettuato più passaggi in questo campionato (174). L’ultimo gol di Raúl Albiol in Serie A è arrivato contro la Sampdoria nello scorso maggio. Simone Verdi ha segnato due gol e fornito due assist nelle ultime quattro presenze contro la Sampdoria in Serie A.

ALLENATORI

Marco Giampaolo ha vinto solamente due dei 12 precedenti di Serie A contro il Napoli (2N, 8P). Nove successi per Carlo Ancelotti contro la Sampdoria in Serie A: quattro pareggi e quattro sconfitte completano il bilancio. Ancelotti imbattuto contro Giampaolo in Serie A: quattro successi e due pareggi per l’attuale allenatore dei partenopei.

ARBITRO E DISCIPLINA

Sono 108 le partite dirette finora in Serie A da Davide Massa. Sampdoria ancora a caccia della prima vittoria nei sette precedenti nel massimo campionato con il fischietto di Imperia; quattro pareggi e tre sconfitte (tutte in trasferta) il parziale.
Bilancio positivo per il Napoli che, con Davide Massa in campo, ha conquistato ben 12 vittorie in 15 gare di Serie A; completano il quadro un pareggio e due KO, compreso l’ultimo del marzo scorso, in casa, con la Roma (2-4). Davide Massa ha gia diretto la sfida Sampdoria-Napoli, nel dicembre 2017: 3-2 per i partenopei al San Paolo.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui