Zancan, Agresti, Padovan, Wheelock (Liverpool Echo), Monti, Casaglia, Corbo (Repubblica), Ciccio Marolda e l’Editoradio a “Un Calcio alla Radio”

Zancan: “Il Napoli dovrà reggere nei momenti di difficoltà”.

In diretta a “Un Calcio alla Radio”, trasmissione di Umberto Chiariello in onda sulle frequenze di Radio CRC Targato Italia, è intervenuto Federico Zancan, giornalista SKY SPORT: “Liverpool? È una squadra ovviamente forte. Ha una consapevolezza e un impianto di gioco chiarissimo. È un allenatore che ha uno stile di gioco chiarissimo perché è uno dei più bravi del mondo. Sono partiti benissimo, ma poi ha avuto un calo, anche se la maggior parte delle volte i cali li ha avuti lontano da Anfield. Il Napoli ci arriva da capolista. Il Liverpool in premier ha fatto un grande lavoro a restare in scia al City. Una partita come quella contro il Napoli si prepara da sola, ma di certo è qualcosa in più che si porta negli spogliatoi questo ruolo da capolista in Premier League. Van Dijk ha cambiato questa squadra. Avevano un problema in porta e l’hanno risolto con l’acquisto di Alisson, che è bravo anche con i piedi. Mancherà Gomez. I punti di forza sono anche i loro terzini, che di solito sono una chiave per il Liverpool. Penso a quanto hanno sofferto Roma e City. Il Napoli sicuramente avrà dei momenti di difficoltà, ma con un gol la qualificazione si avvicina parecchio”.

Agresti: “Il Napoli farà scuola della partita del San Paolo. Rinnovi? Vi dico le ultime”.

In diretta a “Un Calcio alla Radio”, trasmissione di Umberto Chiariello in onda sulle frequenze di Radio CRC Targato Italia, è intervenuto Stefano Agresti, direttore di Calciomercato.com: “Pressione del Liverpool? Io credo che il Napoli faccia scuola della partita d’andata. Il Napoli ha giocato una grande partita, creando enormi problemi al Liverpool. Credo che, affrontando questo tipo di squadre, Maksimovic è un elemento, al quale Ancelotti di certo non rinunci. Maksimovic dal punto di vista della copertura offre maggiori garanzie rispetto ad Hysai, dove quest’anno mi sembra che sia andato maggiormente in difficoltà. Non mi aspetto sorprese sotto questo punto di vista. Rinnovi di Callejon, Zielinski e Mertens? Mi sembra che siano significativi. Callejon resterebbe di fatto a Napoli a vita, Zielinski senza clausola darebbe maggiori garanzie e tranquillità al Napoli. Poi c’è l’aspetto che riguarda Mertens e che bisogna valutare. Si parla da tempo di un suo trasferimento in Cina, potrebbe decidere di andare in oriente e guadagnare una marea di soldi. Il Napoli non può non tenerne conto e non a casa il Napoli sta già valutando una serie di situazione di cui parliamo da tempo, ad esempio pensando a Cavani, che può giocare col belga, ma anche sostituirlo in caso di partenza”.

Padovan: “Il Liverpool avrà spinta, ma anche tanta angoscia”.

In diretta a “Un Calcio alla Radio”, trasmissione di Umberto Chiariello in onda sulle frequenze di Radio CRC Targato Italia, è intervenuto Giancarlo Padovan, giornalista: “Il Napoli gioca a calcio e il Liverpool giocherà bene nel suo campionato, ma in Champions ha deluso fino ad ora. Ha avuto tre sconfitte consecutive è una squadra da verificare. Avrà molta spinta, ma anche tanta angoscia, perché deve battere il Napoli. Io non credo che il Napoli vada ad Anfield e faccia la vittima sacrificale. Partita difficile, come dovrà affrontarla il Napoli? Non credo che sia difficile. Penso che sia da ripetere la partita di governo, di dominio e di iniziativa. La palla dovrà averla più il Napoli che il Liverpool, perché è nelle caratteristiche del Napoli. Credo che la partita sia stata preparata in questa maniera e che Ancelotti voglia ripetere la prestazione dell’andata anche come tipologia di gara. Il gol a Napoli arrivò all’ultimo, qui può arrivare prima e condizionare la partita di Liverpool. Il Napoli arriva a Liverpool con dei vantaggi. Sa come affrontare il Liverpool, rispetto all’andata, e sa come gioca come all’andata non so chi debba preoccuparsi di più. L’intensità e l’aggressività del Liverpool si contrasta con un pressing organizzato. Se recuperi palla nella tua metà campo dopo hai spazi in avanti e puoi attaccare in contropiede. Devi avere palla più dell’avversario e farli girare a vuoto. Credo che, se il Liverpool ha un atteggiamento così marcato per quanto riguarda l’attacco, il Napoli può arginare questo tipo di attacchi, attuando delle contromosse”.

Wheelock: “Sarà un Liverpool più pericoloso. Formazione? Ecco le ultime”.

In diretta a “Un Calcio alla Radio”, trasmissione di Umberto Chiariello in onda sulle frequenze di Radio CRC Targato Italia, è intervenuto Paul Wheelock, giornalista di Liverpool Echo: “Che tipo di squadra troverà il Napoli? è una squadra migliorata rispetto a quella vista contro il Napoli. Contro il Bournemouth si è visto il miglior Liverpool stagionale con un grande Salah. È una squadra che ha trovato la quadratura. Salah? Dopo l’infortunio quello patito in finale di Champions, il suo avvio di stagione non è stato lo stesso della passata stagione, ma si è ripreso. Ha fatto tripletta contro il Bournemouth ha trovato brillantezza, ma non è lo stesso calciatore della scorsa stagione. Dà maggiore consapevolezza della propria forza il primo posto in classifica. Formazione Liverpool? Il Liverpool dovrà attaccare e vorrà fare una partita offensiva. In avanti ci saranno Salah Firmino e Manè. In difesa Alexander Arnold, Matip e Van Dijk e Robertson. Ci saranno Henderson e Wijnaldum e Shaqiri al posto di Keita”.

Monti: “Senza Keita il Liverpool perde equilibrio”.

In diretta a “Un Calcio alla Radio”, trasmissione di Umberto Chiariello in onda sulle frequenze di Radio CRC Targato Italia, è intervenuto Gianluca Monti, giornalista Gazzetta Dello Sport: “Il Napoli ha tutte le possibilità di andare a segno e mettere in difficoltà il Liverpool. Credo che se il Napoli la giochi in maniera sfrontata possa avere le possibilità di far male al Liverpool. Keita non c’è? Con o senza Keita il Liverpool cambia. È un giocatore che dà tanto equilibrio. Con Shaqiri ci saranno maggiori spazi. Il Napoli dovrà riproporre la stessa intensità che ha proposto con l’Atalanta, a livello di strategia dovrà esserci una partita diversa”.

Casaglia: “Van Dijk il vero regista del Liverpool. Ecco a cosa dovrà fare attenzione il Napoli”.

In diretta a “Un Calcio alla Radio”, trasmissione di Umberto Chiariello in onda sulle frequenze di Radio CRC Targato Italia, è intervenuto Alessandro Casaglia, matchanalyst: “Io credo che il Napoli abbia dimostrato in questa stagione maggiore versatilità. È accaduto in alcune partite dove il Napoli non ha avuto il dominio del possesso palla e di poter reggere il confronto. Mi rifaccio alla partita con la Juventus, dove il risultato fu negativo. Dovrà cercare di essere più razionale. Shaqiri mezzala? Indubbiamente non è una mezzala. È stato dimostrato che però in questa stagione la mezzala può avere anche caratteristiche molto offensivi. La mezzala di solito è chiamata a fare un grande lavoro in ampiezza. Di fatto ci sta, in pratica sbilancerebbe molto il Liverpool. Il contributo di Shaqiri in difesa è modesto, come quello di Cuadrado nella Juventus. Van Dijk regista aggiunto? Ha un ruolo fondamentale nel Liverpool. Credo che la costruzione, voluta da Klopp parta dai difensori. Questo da un lato gli consente una maggior libertà in fase di impostazione, dall’altra consente un coinvolgimento maggiore anche dei difensori laterali sia dei centrocampisti. Questo potrebbe anche giustificare la presenza di Shaqiri. Penso che avendo un difensore in fase di impostazione, si alterneranno Insigne e Mertens in fase di non possesso su questo giocatore. Liverpool squadra diversa? Sì sarà una squadra diversa perché si trovano in un momento diverso. Sono passati quasi due mesi. Il momento fisico, tecnico e tattico è diverso. Il Napoli dovrà tener conto che il Liverpool riesce a recuperare il possesso anche nella metà campo avversaria, che consente transizioni brevi e rapide. Questo è il pericolo di cui il Napoli dovrà preoccuparsi. La fase di uscita sarà fondamentale domani per il Napoli. Anche sulla base di quanto accaduto nella gara d’andata. Vedremo un Napoli più orientato al gioco verticale secondo me. I due centrali dovranno essere attenti”.

Corbo: “Se il Napoli fa il Napoli sarà uno scontro alla pari”.

In diretta a “Un Calcio alla Radio”, trasmissione di Umberto Chiariello in onda sulle frequenze di Radio CRC Targato Italia, è intervenuto Antonio Corbo, giornalista de La Repubblica: “Sono ottimista? La possibilità che il Napoli segni nei primi 15 minuti mi fa essere ottimista. Nei primi minuti può succedere un furto di destrezza e sono sicuro che qualcosa può cambiare nei meccanismi tattici. Il Napoli ha dimostrato di non temere il Liverpool, così come la superiorità tattica di Ancelotti rispetto al suo rivale, penso rappresentino un pericolo per il Liverpool. Bisogna vedere se il Napoli fa la partita a modo suo, perché a quel punto è una partita alla pari. Più rammarico per il gol di Di Maria a Parigi o per il pareggio per 0-0 di Belgrado? Bisogna vedere nella mente di Ancelotti. Io non provo mai rammarico, per me la partita bisogna analizzarla con pacatezza. Il rammarico, però, forse prevale nella partita con la Stella Rossa. Il gol di Di Maria coincise con una mancata vittoria del Napoli a Parigi, ma il Napoli uscì in maniera trionfale e fu comunque un evento positivo”.

Marolda: “Sono fiducioso, in Champions è un altro Napoli”.

In diretta a “Un Calcio alla Radio”, trasmissione di Umberto Chiariello in onda sulle frequenze di Radio CRC Targato Italia, è intervenuto Ciccio Marolda, giornalista: “Portici- Bari? Il Bari non ha dimostrato tutta questa forza e superiorità. Il problema era il Portici che non l’ha buttata dentro. Liverpool-Napoli? Io sono ottimista. Non credo che serva l’impresona, credo che il Napoli debba giocare come sa. Sono fiducioso. Servirà attenzione, la voglia di fare gioco che ci ha messo fino a questo momento in Champions. Il Napoli della Champions sembra ereditare la sapienza e l’esperienza dell’allenatore. Vedo un Napoli trasformato, giocatori più liberi mentalmente e una squadra che si libera dalla tirannia del tiki taka, verticalizzando. Criteri UEFA sbagliati? Penso che quello che sta accadendo nel girone possa far riflettere. Inter messa meglio del Napoli? Penso che il Napoli sia padrone del proprio destino, ma sia nelle condizioni di non perdere”.

Editoradio: “Caro Napoli, riscrivi la storia”

In diretta a “Un Calcio alla Radio”, trasmissione in onda sulle frequenze di Radio CRC Targato Italia, è intervenuto Umberto Chiariello per il suo consueto ‘Editoradio’: “Io penso che sarà molto complicato l’impatto dell’Anfield Road. Sembrerebbe sulla carta che non ci possa essere partita. Hanno un valore di rosa da oltre 900 milioni di euro. Loro hanno 5 Champions, che sono la storia che scende in campo. C’è un arbitro che a me piace molto come Skomina, che arbitrò la famosa partita con il City che vincemmo 2-1. La storia è il dodicesimo uomo. Il tredicesimo uomo è la Kop. Quando il Napoli scenderà in campo e sentirà cantare “I’ll never walk alone” gli verrà forse il cuore piccole e stretto, come quando affrontano gli all blacks gli avversari e gli vedono fare l’Aka. Ecco è quello il momento in cui bisogna sciogliere la tensione e dire “Siamo qui per scrivere la storia”.

Commenti
avatar

Vincenzo Letizia

Giornalista sportivo, nasce a Napoli il 16/02/1972. Tante le esperienze professionali: collaboratore dei quotidiani “IL TEMPO”, “NAPOLI NORD”, “LA VERITA'”, “DOSSIER MAGAZINE”, “CRONACHE DI NAPOLI”, dei mensili “L’OASI” e “IL VOMERESE”. Corrispondente da Napoli del quotidiano “IL GOLFO”, redattore del periodico “CORRIERE DEL PALLONE”, direttore editoriale del settimanale di scommesse sportive 'PianetAzzurro FreeBet'. Responsabile dei servizi sportivi del “CORRIERE DI CASERTA”. Tra i collaboratori del ‘laboratorio di giornalismo e di comunicazione’ diretto da Michele Plastino. Inviato della trasmissione radiofonica “ZONA MISTA” in onda su CRC targato Italia. Più volte ospite alle trasmissioni televisive “Campania Sport” e “PANE E PALLONE” in onda su Canale 21, “ULTRAZOOM” in onda su TCS, “TRIBUNA Sport” in onda su Televomero, “Sotto Rete” in onda su TLA. Ideatore ed opinionista della trasmissione WEB/RADIO 'MONDO CALCIO' andata in onda sulla Tele5 Napoli tutti i lunedì alle 18,00 e i venerdì alle 21,30. Ha curato ogni sabato pomeriggio, intorno alle ore 16,30, la rubrica radiofonica su 'RADIO PUNTO ZERO' (FM 102.00) 'LA BOLLETTA' all'interno del seguitissimo programma 'Zero Magazine' in onda dalle 16:00 alle 19:00 (su www.rpz.it in Live Streaming). Ideatore e conduttore del programma TV 'CALCIOMERCATO & SCOMMESSE MONDIALI' andato in onda su Area Blu TV durante il Mondiale sudafricano. Opinionista fisso del programma TV 'AREA AZZURRI' in onda tutti i martedì alle ore 21 sul digitale terrestre 'AREA BLU TV'. Ospite fisso della trasmissione "SORRISI E PALLONI" in onda su Radio Punto Nuovo e su Capri Event TV. Opinionista della trasmissione televisiva "NAPOLI CALCIO LIFE" in onda su Capri Event TV e TeleCapri Sport. Autore e produttore della trasmissione televisiva "PIANETAZZURRO TV" in onda su RTN. ATTUALMENTE: presidente dell'associazione giornalistica AGiCaV; direttore editoriale del periodico cartaceo “PIANETAZZURRO” ; direttore generale dell'omonimo portale sportivo www.pianetazzurro.it , del sito di cronaca e intrattenimento www.campaniaveritas.it e della guida gastronomica www.golosando.eu