EDITORIALE – Il Napoli cala il tris sul tappeto verde del Maradona, contro l’Empoli e ritorna a – 3 dall’Inter

Editoriale. Grazie ad una superlativa coppia Lukaku- Mc Tominay, ieri sera, nell’ultima gara del 32esimo turno di serie A, Il Napoli di Conte si è sbarazzato dell’Empoli, davanti ai 55mila del Maradona,  con uno stupendo tris calato sul prato verde di Fuorigrotta,  in virtù di  una doppietta dello scozzese ed un gol e due assust dell’attaccante della nazionale belga. La legge di Lukaku si conferma ancora: allorquando segna lui, la squadra vince sempre. Il 3 a 0 fa sì che i partenopei tornino a -3 dall’Inter, che sente il fiato sul collo dell’antagonista, la quale, sulla carta, gode di un calendario molto più favorevole.  Quella contro i toscani è stata una partita molto giudiziosa, nonchè cinica degli uomini di Conte, peraltro in formazione rimaneggiata, per le assenze di giocatori cardini, quali Di Lorenzo, Anguissa e Buongiorno ed ironia della sorte, adesso, si fatto male anche Juan Jesus, il quale è dovuto uscire per un problema muscolare. Finalmente, stavolta il Napoli non ha messo in mostra due facce, non ha sbagliato la ripresa, anzi nel secondo tempo ha sigliato altre due reti, preso un palo e costretto ad ottime parate il portiere Vasquez. Buonissima anche la prestazione di Politano, con la fascia da capitano al braccio. L’ex interista è stato inesauribile sulla fascia destra, luci ed ombre, viceversa, per il brasiliano Neres, dall’altro lato. Eppure, la squadra di D’Aversa aveva impattato benissimo sulla partita, nei prmi 15 minuti di gioco ma al 18esimo, il primo squillo del centrocampista scozzese , in versione bomber,  ha cambiato l’inerzia del match, poi nella seconda frazione, i partenopei hanno preso, definitivamente il controllo della gara, legittimando una vittoria fondamentale per il duello scudetto. Ovviamente, la palma di migliori in campo va a Mc Tominay e a Lukaku, seguiti da Matteo Politano. Quindi, l’Inter è avvertita, il Napoli c’è e non intende mollare la presa; come ha affermaro il tecnico azzurro, i suoi daranno fasitidio fino all’ultimo, cercando anche di approfiitare di un minimo passo falso degli uomini di Inzaghi, costretti ad un estunuante tour de force tra campionato Champions e Coppa Italia. Già, nella prossima giornata potrebbe esserci l’aggancio alla vetta, dal momento che il Napoli disputerà la sua partita di Monza, un giorno prima della rivale, per cui con un successo si andrebbe alla pari, almeno per una notte. I tifosi napoletani, ormai, hanno incoronato un nuovo idolo, naturamente parliamo di Scott Mc Tominay che ha approcciato al nostro campionato in maniera straordinaria, tanto da far  pensare come abbia fatto lo United a privarsi di un simile calciatore. Ben per noi, tuttavia lo scozzese, nel mercato estivo sarà uno dei calciatori più corteggiati ed avrà una valutazione stratosferica. a cui De Laurentiis dovrà resistere. . Il centrocampista, con la doppietta rifilata all’Empoli è arrivato a quota 8 gol, mai prima d’ora aveva realizzato tanto in un campionato. L’aria di Napoli gli sta facendo molto bene. Una citazione meritoria va sicuramente pure all’ex allenatore di Inter e Juve; il mastch contro l’Empoli, compagine con motivazioni da vendere in ottica lotta per la salvezza, non si presentava, mica semplice, malgrado l’enorme differenza di punti e di valori in campo ma in questo sport non vince sempre la più forte. Conte ha mandato in campo una squadra molto convincente e con la giusta mentalità. In questa occasione, buone le sostituzioni. Abbiamo avuto la fortuna di vedere all’opera, udite, udite, Rafa Marin, subentrato all’infortunato Juan Jesus e devo dire che non mi è apparso cosi scarso come lo si dipingeva. Nel post partita, sono stati intervistati Conte, Mc Tominay, Politano e Mazzocchi. Molto positive le parole dello scozzese, il quale ha dichiarato di aver  sempre sognato di vincere dei  trofei e di essere campione per tutta la vita. Poi ha parlato del compagno belga che reputa un grande attaccante ed un vero leader nello spogliatoio. Il capitano, ovvero Politano, dal canto suo,  ha affermato che tutti sono consapevoli del proprio valore e che daranno l’anima per tentare di centrare un miracolo, giocando partita dopo partita con grande intensità e determinazione, pensando solo alle partite del Napoli e non agli altri. Alla fine si tireranno le somme. Stamane, Napoli si è svegliata con un altro spirito, contenta, serena e sognatrice. Il calcio, in questa città, è vita e fa dimenticare, tutte le volte che  si vince, ogni vicissitudine quotidiana che attanaglia, putroppo la metropoli campana. Forza ragazzi, credeteci e regalateci il sogno!

Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui