Con un Napoli sul punto di agguantare il suo quarto scudetto, vero e proprio miracolo sportivo di Conte con la benevola concessione dell’Inter, da più parti si sta parlando molto della posizione del mister azzurro. Anche a sproposito ascoltando soprattutto le “certezze” di DAZN e Sky.
La verità è una. Al momento Conte non si è ancora promesso alla Juve, mentre sarebbe andato di corsa al Real Madrid. Oltretutto, al club torinese c’è una parte della dirigenza che non vedrebbe di buon occhio un ritorno di ‘Mastantonio’. La Juve tratta ancora Mancini e fa la corte a Zidane. Quindi Conte resterà a Napoli? Il mister apprezza molto la città, anche la sua famiglia si trova bene, ma si siederà ancora sulla panchina azzurra soltanto se De Laurentiis lo accontenterà al 100%. 100%, neanche 99%. Conte non accetterà più nessun compromesso, la pazienza è finita a gennaio quando gli hanno ridotto all’osso la rosa senza mantenere le promesse che pure gli erano state fatte riguardo soprattutto alla sostituzione di Kvaratskhelia. Se ADL vorrà continuare con l’attuale allenatore dovrà cambiare registro. Sulle ambizioni, sulle strutture e sul fatturato. De Laurentiis almeno in linea teorica fa sapere di voler assecondare le ambizioni di Antonio Conte, ma questa volta le chiacchiere faranno seguito ai fatti? Difficile conoscendo il personaggio. Ma la verità la conosceremo la prossima settimana, quando già è stato fissato l’ incontro tra il presidente e Conte. Sarri e Allegri sarebbero i possibili successori di Conte.
Però, ora è presto per parlare di un eventuale nuovo allenatore. C’è un campionato da portare a termine venerdì con l’ultimo passo. Il passo che condurrà ad un tricolore inaspettato. Incredibile. Miracoloso. Nonostante ADL…
di Vincenzo Letizia