Quella di ieri è stata una domenica di gloria per lo sport italiano, infatti la Nazionale di calcio di Baldini, con le sembianze della sua Under 21 ha vino anche in Grecia, ancora con un gol di Pio Esposito, mente gli azzurrini di Franceschini tecnico dell’ Under 17, si sono aggiudicati il titolo di campioni d’Europa, battendo ai rigori, in Estonia, il Belgio, ai calci di rigore, dopo che i tempi regolamentari erano terminati sull’1 a 1. Dunque i giovani sono stati più bravi e più desiderosi di vincere dei loro compagni della Nazionale maggiore che, per la terza edizione di seguito non parteciperà alla fase finale di un Mondiale; essere eliminati da compagini di basso livello come Svezia, Macedonia e Bosnia rappresenta un’assurdità incredibile per l’Italia, quattro volte campione del mondo. Le vittorie degli azzurri di Baldini e Franceschini sono purtroppo solo una piccola consolazione. Molto bella e significativa, invece l’impresa di Andrea Kimi Antonelli nel Gran Premio del Principato di Monaco. Il pilota italiano della Mercedes ha dominato la competizione sin dal primo giro, mantenendo la prima posizione fino all’ultimo. Il giovane bolognese ha superato, a pieni voti, una sorta di esame di laurea, a soli 19 anni, risultando il terzo italiano a portare a casa il Gran Premio monegasco. Dietro di lui, il pilota della Ferrari, peraltro ex Mercedes, Lewiss Hamilton.