Europa League, altro derby possibile. Da evitare il Siviglia

Benitez_DMF_3876 Napoli-Volfsburg 23/4/2015 foto De MartinoSembrano tornati i tempi belli della Coppa Uefa quand’era chiamata «Coppa Italia». Tempi andati. Dalla stagione 1999-2000 a oggi, 14 edizioni, l’Italia ha qualificato la miseria di 6 semifinaliste. Quest’anno la svolta: sono addirittura due i club in corsa per l’Europa League, Napoli e Fiorentina. Come nel ’98, quando Inter e Lazio si giocarono poi la finale (vinta 3-0 dai nerazzurri), e nel ’99 (Bologna eliminato, Parma campione).
NO SIVIGLIA Il sorteggio di oggi è libero, quindi non è da escludere un derby al quale i viola sembrano abbonati (dopo quello perso con la Juve l’anno scorso e quello vinto quest’anno contro la Roma). Meglio di no. L’altro avversario da evitare è il Siviglia che ha sofferto contro lo Zenit ma conquistato un’altra semifinale: campione in carica, ha trionfato anche nel 2006 e nel 2007. Più sorprendente la qualificazione del Dnipro sul Bruges primo in Belgio: gli ucraini sono l’avversario che Benitez e Montella si augurano. Detto a bassa, bassissima voce: rivincere il torneo che manca dal 1999 non è impossibile.

La Gazzetta dello Sport

Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui