Sergio Curcio: “L’Italia dovra giocare con molta intensità agonistica e molta concentrazione”

SERGIO CURCIO, giornalista di Persemprenapoli.it: “Il Portogallo fa capire che ci sono segni del destino forieri di belle notizie, un po’ come l’Italia nel 1982 in Spagna. Che dobbiamo dire della nazionale lusitana: sta giocando maluccio, non ha vinto una partita, sta mancando l’uomo migliore, un certo Cristiano Ronaldo ma è in semifinale. A questo punto possiamo aspettarci di tutto, anche la vittoria finale. La legge dei grandi numeri non favorisce l’Italia così come non ha favorito la Spagna contro la quale non avevamo la meglio da 22 anni. La Germania però, è forte oltre i numeri e quindi è match difficilissimo. Il problema principale dell’Italia è come affrontare i tedeschi senza un regista, considerate le assenze sicure di Thiago Motta e quasi certa di De Rossi, che tra l’altro, regista non è. Sicuramente gli azzurri non tireranno il piede dietro, così come i tedeschi non giocheranno con la tranquillità necessaria. Sarà una partita molto tattica, gli azzurri dovranno giocare con molta intensità agonistica e molta concentrazione, perché la Germania gioca a ritmi alti e in modo diverso rispetto alla Spagna. Galles ed Islanda, alla prima partecipazione europea, al di la delle individualità, poche, possono contare sulla compattezza di squadra e sulla gioia e la voglia di divertirsi a giocare queste partite. I contratti andrebbero rispettati e questo è un punto di partenza riconosciuto anche da Nicolas Higuain che, in un certo senso, mette con le spalle al muro De Laurentiis. C’è da dire che il presidente, spesso e volentieri, è andato un po’ oltre con le parole. Lo ha fatto prima con Mazzarri, poi con Benitez, forse con Sarri e sembra, anche con Higuain. Bisogna capire la prospettiva corretta della società ma anche la volontà del giocatore, a questo punto, di rimanere a Napoli o andare via, in club più ricchi che possono almeno assicurargli la possibilità di competere ad altissimi livelli sia in patria che in Europa. Forse tutto quanto venuto fuori oggi, spiega anche il brutto episodio di Udine. Ora mi aspetto fatti e non parole dal Napoli”.

Fonte: Radio Punto Zero

Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui