NEWS

Callejon: “Con Benitez vincere è più facile. Gioco molto e faccio anche tanti gol”

IL MILLEUSI E allora, Callejon. Lo splendido prototipo del giocatore milleusi, praticamente insostituibile nella squadra e nel gioco di Rafa: «Mi ha dato molta fiducia, e ovviamente questo aspetto ha influito sul mio rendimento: sono davvero contento per me, per i tifosi e per il Napoli stesso. E sono contento di essere riuscito a vincere una coppa al primo tentativo. Già alla prima stagione». Da incorniciare come la migliore della sua carriera: 49 presenze, 43 delle quali messe in carnet da titolare, e una sola assenza in tutto l’arco dell’anno calcistico (per squalifica, con il Sassuolo); 18 gol (13 in campionato, 2 in Champions e 3 in Coppa Italia); 7 assist. Valore triplicato, stima sconfinata, chilometri e chilometri macinati un po’ qua e un po’ là, e la finale con la Fiorentina a fare da simbolo del suo modo di essere calciatore: è un uomo d’attacco, sì, eppure tra una ripartenza e l’assist per il 3-1 di Mertens, anche all’Olimpico s’è sacrificato in una copertura costante degna di un tenace difensore di fascia.

SEMINUDO E FELICE All’altezza di un bestione della Nfl, invece, il placcaggio di cui è stato protagonista alla fine della partita con la Fiorentina: «Quando l’arbitro ha fischiato non mi aspettavo l’invasione di campo: un tifoso mi ha letteralmente placcato, lasciandomi quasi nudo!» . Racconta e ride ai microfoni di Cadena Ser, Callejon. E poi continua: «A Napoli c’è una passione incredibile per il calcio, non avevo mai visto nulla di simile. Eppure ho giocato tante partite in Spagna e in Europa».

CHE AMAREZZA La festa e poi la pagina nera della finale romana: gli incidenti, i colpi di pistola, i feriti e la tensione non possono passare inosservati. «E’ assurdo che accadano certe cose per una partita di calcio: eppure, quella di sabato doveva essere una festa per tutti gli italiani ». E invece, così non è stato. «Il contatto con i tifosi? Beh, in Italia è usuale che la squadra si consulti con i propri tifosi».

RAFA E DEL BOSQUE Parentesi chiusa e via a parlare di pallone puro e obiettivi. Di Napoli e Spagna. Di Rafa: «Lui è incredibile, ha vinto in ogni club che ha allenato: con lui sto benissimo, e senza dubbio la sua fiducia ha influito in maniera decisiva. Sia sotto il profilo del gioco, sia sotto il profilo dei gol» . E anche di Del Bosque: la sua mancata convocazione nella Roja è un argomento che, dalle sue parti, fa molto discutere. «Non perdo le speranze, continuerò a lavorare sempre nello stesso modo» . Il Mondiale è dietro l’angolo: «Sì, però credo che sia molto dura: in Nazionale c’è un gruppo molto forte che ha vinto tutto negli ultimi anni». Si vedrà. Come anche un eventuale ritorno all’amato Real: «Lasciare Madrid è stato difficile, ma credo che sia molto difficile anche ritornare. Certo, per me sarebbe bello, considerando che ho le merengues nel cuore? Vediamo, magari un giorno?».

Corriere dello Sport
Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui