NEWS

Benitez e Napoli, si riparte da zero con l’obbligo scudetto

Tutto sul campionato, o quasi, tutti intorno a Rafa Benitez. E’ successo ieri a Castelvolturno, quando il Napoli è tornato a lavoro dopo il tonfo di Bilbao. Squadra riunita con l’allenatore per analizzare gli errori commessi e provare a guardare avanti. Benitez lo sta già facendo, ma deve convincere il gruppo a seguirlo in questa nuova avventura che ha come orizzonte lo scudetto.
Scudetto a costo zero Certo, non è facile conquistarlo a costo zero visto che il Napoli sul mercato, per adesso, ha speso ciò che ha incassato (considerando anche l’imminente acquisto di Lopez dell’Espanyol, da ufficializzare tra oggi e domani). De Laurentiis sin da Dimaro ha indicato lo scudetto come obiettivo primario e Benitez, che si è riscoperto aziendalista, adesso non può appellarsi ad una campagna acquisti al di sotto delle aspettative. Ha accettato il diktat presidenziale: provare a fare il massimo senza gravare sulle casse della società. Il girone abbordabile di Europa League è un grande vantaggio per puntare al vertice in campionato. A partire, ovviamente, dalla partita di domani sera in casa del Genoa.
Progetto a scadenza Benitez, uomo di coppe, doveva rendere secondo De Laurentiis «il Napoli più europeo». In realtà, è uscito lo scorso anno dalla Champions ai gironi (anche se con dodici punti all’attivo), è stato eliminato agli ottavi di Europa League dal Porto e mercoledì è franato a Bilbao. Così, ora dovrà provare a riportare lo scudetto (glielo ha “chiesto” anche Mourinho da Londra non perdendo occasione per punzecchiarlo). Rafa inizia il campionato con il contratto in scadenza e tutte le incognite del caso. Però, resta la garanzia del progetto per i giocatori più importanti (Higuain, Albiol e Callejon), che hanno accettato la maglia azzurra anche grazie a lui. Spetterà a Benitez compattare l’ambiente, far capire che i risultati potranno incidere sulle scelte e che scrivere la storia vale più che mettere la firma sul prolungamento. Si riparte, Benitez si gioca tutto.

La Gazzetta dello Sport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui