LE ALTRE DI A

Fiorentina-Inter 3-0; dominio viola per la prima vittoria casalinga, nerazzurri mai in partita

FIRENZE – La Fiorentina conquista la prima vittoria casalinga in campionato e lo fa in modo esaltante. La squadra di Montella supera 3-0 l’Inter (che l’anno scorso l’aveva battuta sia all’andata che al ritorno) grazie ai gol di Babacar, Cuadrado e Tomovic. Dominio dall’inizio alla fine dei viola che si avvicinano così al terzo posto, mentre i nerazzurri, al secondo ko consecutivo, hanno giocato una pessima partita: lenti, prevedibili e senza idee. La sosta arriva nel momento giusto per trovare nuove soluzioni e recuperare qualche giocatore apparso in maniera evidente fuori forma.

LA CRONACA, PRODEZZA DI BABACAR – Montella recupera Cuadrado e lo schiera nel tridente offensivo con Babacar e Mati Fernandez, in difesa Alonso preferito a Pasqual, mentre a sorpresa Borja Valero va in panchina. Mazzarri sceglie il tandem Icardi-Osvaldo, ancora out Palacio, mentre M’Vila sostituisce l’acciaccato Hernanes. Pronti-via, la Fiorentina sblocca subito il punteggio: il formidabile destro di Babacar che fulmina dopo sette minuti Handanovic sulla destra. Colpevoli Vidic e Juan Jesus di aver lasciato troppo spazio all’attaccante ex Modena. La reazione nerazzurra è troppo timida e al 19′ il formidabile Cuadrado si accentra da sinistra e con un destro che carambola sul palo alla sinistra di Handanovic, porta la viola sul 2-0. Solo un tiro di Dodò ben parato da Neto è quanto riesce a fare l’Inter prima dell’intervallo.

TRIS DI TOMOVIC – Nella ripresa Mazzarri passa al 4-3-1-2 mettendo Hernanes al posto di Ranocchia, ma la musica non cambia. Anzi, la Fiorentina chiude il match alla mezzora grazie a un super azione personale di Tomovic, che parte dalla destra e con gli avversari a guardare insacca per il 3-0 finale. Montella dedica la standing ovation a Cuadrado inserendo Brillante, che nei minuti di recupero va a un passo dal 4-0, ma Juan Jesus sulla linea gli impedisce la gioia.

SFATATO IL TABU’ – Dunque dopo i due 0-0 consecutivi al Franchi, contro Genoa e Sassuolo, la Fiorentina si sblocca, trovando i primi gol (e che gol) e soprattutto la prima vittoria. Raggiunta la Lazio a quota 9 in classifica, la scalata verso le zone nobili continua, soprattutto con un Cuadrado ritrovato e un Babacar che sta facendo dimenticare le pesanti assenze per infortunio di Rossi e Gomez. Malissimo, invece, l’Inter: i tanti impegni ravvicinati sono un alibi solo parziale. Non c’è gioco, non ci sono idee e la condizione fisica è apparsa alquanto deficitaria. Il ko contro il Cagliari poteva essere considerato come un incidente di percorso, ma adesso suona più di un allarme per Mazzarri.

LA SOSTA – Adesso arrivare la sosta per gli impegni delle varie nazionali. Stop che arriva nel momento giusto per l’Inter, sia per ricaricare le pile sia per recuperare qualche giocatore infortunato e importante per lo scacchiere di Mazzarri. Discorso diverso per i viola, che in questa settimana hanno dimostrato di essere a mille (dopo questo 3-0, era arrivato quello a Minsk in Europa League). Ma almeno Montella potrà riavere a disposizione Gomez e Richards, in attesa di Giuseppe Rossi.

FIORENTINA-INTER 3-0 (2-0)
FIORENTINA (4-3-1-2) – Neto 6.5; Tomovic 7, Rodriguez 7, Savic 7, Alonso 7; Aquilani 6.5, Pizarro 6,5, Kurtic 6,5; Mati Fernandez 6,5 (33′st Vargas sv); Cuadrado 7 (41′st Brillante 6), Babacar 7 (20′st Bernardeschi 6). In panchina: Tatarusanu, Lupatelli, Badelj, Basanta, Borja Valero, Pasqual, Lazzari, Hegazi, Ilicic. Allenatore: Montella.
INTER(3-5-2) – Handanovic 6; Ranocchia 5 (14′st Hernanes 5.5), Vidic 5, Juan Jesus 5,5; D’Ambrosio 5,5, M’Vila 5, Medel 5, Kovacic 5,5, Dodo’ 6 (22′st Obi s.v.); Osvaldo 5 (30′st Palacio 5.5), Icardi 5.5. In panchina: Carrizo, Berni, Andreolli, Kuzmanovic, Mbaye, Krhin. Allenatore: Mazzarri.
ARBITRO: Tagliavento di Terni
RETI: Babacar al 6′, Cuadrado al 18′ e Tomovic al 75′
AMMONITI: Ranocchia, D’Ambrosio, Kurtic e Tomovic
ANGOLI: 5-2 per l’Inter
RECUPERO: 0′ e 3′

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui