NEWS

Callejon capocannoniere, lo spagnolo è a quota 6 reti in campionato

CHE GIOIELLO. Business is business: però in quegli 8 milioni e 800 mila euro, una “miseria” per gli standard del calcio internazionale, c’è l’incantevole illuminazione verso un’opera d’arte di stanza nei pressi del Prado e poi esposta al San Paolo (o a San Siro, o altrove), in un museo del calcio che José Maria Callejon sta impreziosendo di suo. Ci sono pennellate d’autore che si accavallano, quest’anno è a quota 6, due in più di ciò ch’era stato capace di creare appena dodici mesi fa, quand’intorno ancora s’avvertiva un pizzico di prudenza: e Milano non ha nulla di “miracoloso”, perché la dinamica è identica e la scuola immutabile, tratteggiata come uno schizzo d’arte, lo scatto al di là della linea dei difensori, un compagno capace di coglierne l’ispirazione e di offrire al pallone i giri giusti, poi il tocco – stavolta di sinistro, altre di destra – a trovare il palo corto o quello lungo.

LUI, CARLITOS E HONDA. Ci sono vette da scalare, per provare a danzare tra gli eletti: sei reti Callejon, sei anche Carlitos Tevez e quel “diavolo” di Honda, una “triade” cosmopolita che abbraccia tre Continenti e che offre una visione universale del football, modellandola ad uso e consumo degli interpreti. «Ma io quest’anno vorrei almeno arrivare a ventuno». Le promesse hanno gambe solide e un famelica voracità che spinge a superarsi, a lasciarsi rapidamente alle spalle l’amarezza per un’estate calcisticamente rovinosa, a strappare il poster del San Mamés dalle pareti dell’anima, a dimenticare Madrid (quella ch’è stata del Real, quella che poteva essere dell’Atletico innamorato perso di lui): adelante, per riprendersi il destino a risistemarlo ad immagine e somiglianza delle proprie favole.

OHHHH. La Grande Bellezza è nel gesto tecnico, ma pure nell’intelligenza di modulare la manovra, scegliendo i tempi giusti per scappare alle spalle del “nemico”: dalla Genova rossoblù al Palermo, dal Sassuolo al Torino e poi fino alla Scala del calcio, c’è un Callejon per sei volte stellare che afferra le copertine e tiene la scena soprattutto per sé, disegnando parabole perfidamente deliziose, tracciando arcobaleni che servono per mandare un po’ in frantumi la delusione d’una domenica pazza assai nella sua evoluzione e per spedire messaggi sublimi (mica subliminali) a Vicente Del Bosque, un esteta come Benitez, un critico d’arte da convincere mostrando l’altra faccia della tela della Spagna. «La Nazionale è il sogno di chiunque, ma io ora penso al Napoli». Ci sono prodezze che certi umani di nome José Maria Callejon lasciano nel tempo.

Corriere dello Sport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui