NEWS

Diego Armando Maradona nella Hall of Fame del calcio italiano

In nome di Diego e però anche di Carlo Ancelotti, Sua Maestà della panchina, una vita consumata lasciandosi «piacere la coppa», la Decima senza alcun dubbio più di ogni altra, e caratterizzata con successi trasversali, conquistati abbattendo ogni frontiera ed esportando il made in Italy tra l’Inghilterra, la Spagna e la Francia, capofila d’una scuola che a Coverciano venne aperta da Italo Allodi e ne ha lanciati Maestri, Ancelotti tra questi.

In nome di Diego e però anche di Fabio Cannavaro, il Peter Pan d’un football esaltato poi a Berlino con quell’immagine che si staglia nella memoria e lì resta. In nome di Diego e anche di Beppe Marotta, l’architetto d’una Juventus da sogno, il Renzo Piano capace di ricostruire dalle macerie una Invincibile armata per tre anni campione d’Italia. In nome di Diego ma anche di Sandro Mazzola, mica solo un figlio d’arte, simbolo d’un calcio intramontabile e dell’Inter di Helenio Herrera, stavolta lui che entra e va ad affiancarsi a Gianni Rivera.
L’Hall of fame è ampia, concede (giustamente) vetrina anche al mondo arbitrale, stavolta Stefano Braschi, prima direttore di gara e poi designatore, e dal 2015 apre pure alle donne: e chi se non Carolina Morace, bomber in gonnella prima d’essere allenatore persino in quell’universo maschile (e maschilista). Ma il calcio è oltre un secolo e riserva riconoscimenti alla memoria a Carcano, a Novo e Giacomo Bulgarelli.

Corriere dello Sport
Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui