Napoli-Young Boys, i top e i top di P. Prestisimone
Paolo Prestisimone, noto giornalista, scrive su “NapoliMagazine.Com”: “Cominciamo a rassegnarci. Questa rubrica di (particolari) pagelle si chiamava, in origine – più o meno ad inizio stagione – BUONI & CATTIVI, in omaggio (e in ricordo) della celebrata e famosa vecchia rubrica di pagelle che negli anni ’80 era la vetrina di lusso de Il Giorno alla quale chi scrive, partecipava; divertendosi e con essa, speriamo, divertiva i lettori. Dicevamo, cominciamo piacevolmente a rassegnarci all’idea del cambio di nome. Sono tre settimane che BUONI & CATTIVI finisce per chiamarsi I BUONI &… I BUONI. Basandosi sui giudizi in genere post-gara del Napoli, non si trova insomma posto per i “cattivi”. Bene, speriamo si continui a non trovar posto a loro, a chi sbaglia, a chi è sotto la sufficienza. E’ stato così anche nel ritorno di coppa con le Giovani Marmotte svizzere dello Young Boys, avendo lo sguardo puntato sulla Fiorentina avversaria azzurra di campionato domenica alle 18 al Comunale viola.
BUONI
LA SQUADRA 7,5 – Non c’era bisogno di sfacchinarsi, è vero, ma anche col motore al minimo il Napoli ha mostrato che i progressi (abbaglianti con la Roma…) di campionato erano roba seria, vera. Qualche piccola sbavatura in fase di concretizzazione della gran mole di lavoro di tutto il team, poi basta, son stati solo ricchi premi e cotillons. Nel voto alla squadra associamo anche, e soprattutto, il voto a Don Rafe’ Benitez che ha voluto confermare la sua linea del super turn-over che gli aveva provocato tante critiche, anche da questa rubrica. Facciamo ammenda, aveva ragione lui.
DE GUZMAN 7,5 – Accipicchia, allora “sa” anche l’olandesino. Bella scoperta. Vuoi vedere che gli azzurri si ritrovano con un altro top player da esibire da qui in avanti? Tre gol non lo dicono da soli, vero, ma sempre tre gol sono… E in una partita sola.
INSIGNE 7,5 – ‘O Guaglione è cresciuto, aldilà della barba è proprio cresciuto, soprattutto dentro. Sta in campo da leader, da chi sa che se serve, si deve prendere la squadra sulle spalle. Il contrattone nuovo e lungo ha fatto il miracolo, speriamo una volta per tutte. Capitan Insigne, sarà così, e suona bene.
DIFESA 6,5 – Più in ottica-speranza che altro. Con le Giovani Marmotte (ops, lo Young Boys, ci sbagliamo sempre) è bastata e avanzata quella che c’era, pur con le mille novità del turnover. Domenica però a Firenze troviamo quel marcantonio di centravanti di Mario Gomez che di gol con il Paok ne ha sbagliati dieci ma “era là” al momento buono. E siccome rientrava dopo una vita (per 90’) e in carriera di gol ne ha segnati mille, tenerne conto, retroguardia azzurra, tenerne conto.
CATTIVI
Chi, dove, quando? – Non pervenuti, anzi desaparecidi, speriamo forever”.