LE ALTRE DI A

Cagliari, Zeman: ”Ripartiamo dal secondo tempo di Roma”

CAGLIARI – “Doppiamo ripartire dal secondo tempo contro la Lazio”. Zdenek Zeman rialza il Cagliari dopo il ko dell’Olimpico. E contro il Genoa, tra le squadre più in forma del momento, punta a tornare a far sorridere i propri tifosi. Anche se c’è ancora il tabù Sant’Elia da sfatare (l’ultima vittoria interna in campionato è datata 27 aprile, ndr). “Prima o poi in casa vinceremo…”, dice sorridendo. “Il Genoa sta facendo bene, anche con un pizzico di fortuna. Nel senso che battere la Juventus all’ultimo minuto non succede spesso: d’altronde è vero che hanno pure perso il derby negli ultimi secondi di partita. Gasperini è un ottimo allenatore, ha cambiato il suo solito schema, il 4-3-3, ora utilizza un 3-5-2 con un centrocampo molto folto pieno di incursori. Dovremo fare attenzione perché non si sa mai chi si inserisce”.

A ROMA SBAGLIATO L’APPROCCIO – Al di là del valore dell’avversario, il tecnico boemo chiede qualcosa in più ai suoi giocatori: “A Roma nel primo tempo non abbiamo mai tirato in porta – sottolinea il boemo – D’accordo la forza dell’avversario, ma si doveva fare di più. Fisicamente stavamo bene, quindi ne deduco che è una questione di testa. Ne abbiamo parlato, tutti sanno di non avere reso quanto dovevano. E’ una questione di approccio alla partita”. Zeman resta, comunque fiducioso visto che i suoi ragazzi stanno assimiliando i suoi schemi. “Sappiamo quel che dobbiamo fare. Poi a volte riesce, altre no. I lanci lunghi? Io preferisco il gioco palla a terra, ma l’importante è uscire dalla difesa. E’ quando l’avversario ci attacca alto, come fanno le squadre di livello superiore, troviamo più spazi”.

RIVA? CI FAREBBE COMODO IN CAMPO… – Come al solito nessuna anticipazione sulla formazione e sui sostituti degli squalificati Crisetig e Ibarbo. Per Zeman, che ritrova Avelar, i candidati all’ingresso in campo dal primo minuto “stanno tutti bene”. In corsa Dessena, Donsah e Joao Pedro per il centrocampo. E Farias e Caio Rangel per l’attacco. Poche chance per Longo. Una battuta, infine, su Riva che ha compiuto venerdì 70 anni: “Ci farebbe comodo in attacco uno come lui. Ha fatto la storia del Cagliari e della Nazionale”.

Cagliari calcio

serie A
Protagonisti:
zdenek zeman

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui