LE ALTRE DI A

Parma, Donadoni ci crede: “Possiamo giocarcela contro tutti, anche a Napoli”

PARMA – Cercare stimoli nuovi, puntando anche sui cambiamenti a livello di club, per invertire una tendenza quanto mai preoccupante, testimoniata in modo eloquente dall’ultimo posto in classifica. E’ la strada che segue Roberto Donadoni, tecnico del Parma atteso giovedì al San Paolo per l’anticipo di campionato, la prima della nuova società dopo che in settimana il club crociato ha vissuto le ultime ore dell’era Ghirardi.

DONADONI: “A NAPOLI PER GIOCARCELA E DIMOSTRARE CHI SIAMO” – “E’ interesse di tutti noi, partendo dal sottoscritto, dimostrare alla nuova proprietà di cosa siamo capaci”, sottolinea l’allenatore dei ducali nella consueta conferenza stampa di vigilia. Una sfida difficile che arriva in uno dei momenti più complicati nella storia recente del club emiliano. “La squadra sta cercando di lavorare sempre al meglio, tenendosi al di fuori da queste cose, impegnandosi con grande volontà e dedizione per venir fuori da una situazione complicata – afferma Donadoni -. Con il desiderio di non rinunciare a nulla. A Napoli troveremo una squadra che viene da una sconfitta. E’ chiaro che avrà assolutamente voglia di rifarsi e di rivalersi. Sanno di affrontare l’ultima in classifica e quindi questo probabilmente li spronerà ancora di più per cercare di risollevarsi subito. Però noi sappiamo di essere ultimi in classifica, ma anche di avere le carte in regola per giocarcela con tutte quante. E’ quanto abbiamo dimostrato in questa parte di campionato. Certo con qualche partita giocata meno bene rispetto ad altre, però non c’è mai stata una squadra che ha dimostrato, se non la Juve, di essere veramente al di sopra di noi. E’ chiaro che ora bisogna fare punti. Non andiamo certamente a Napoli rassegnati”.

“SERVE LA GIUSTA MENTALITA’ PER UNA PARTITA DI SPESSORE” – Nelle ultime stagioni il Parma all’ombra del Vesuvio ha ottenuto ottimi risultati, ma Donadoni non si fida molto della cabala. “Non dobbiamo aggrapparci a questo tipo di discorsi scaramantici – spiega l’ex ct della Nazionale azzurra -. Dobbiamo solo pensare a fare una partita di spessore. Sappiamo benissimo che il Napoli dal punto di vista qualitativo è superiore al Parma. L’anno scorso con una prestazione di grande volontà abbiamo avuto la meglio. Quest’anno dovremo fare ancora di più, per riuscire nell’intento di strappare un risultato positivo”. Vista la situazione di classifica al San Paolo potrebbe servire la mentalità da provinciale. “Non diciamo niente di nuovo. E’ uno dei capisaldi della nostra squadra. La mentalità deve essere assolutamente questa, sapendo limare le nostre mancanze”.

“PALETTA DISPONIBILE, MA PERDIAMO UN GIOCATORE IMPORTANTE COME JORQUERA” – La buona notizia è che Gabriel Paletta è a disposizione, ma Donadoni non se la sente di assicurare che giocherà dal primo minuto. “E’ chiaro che Gabriel deve incrementare di volta in volta il suo approccio alla partita. Con l’ultima rifinitura di domani mattina vedremo di definire anche questa situazione. Comunque, è assolutamente un giocatore a disposizione”. Torna Paletta, si ferma di nuovo Cristobal Jorquera. “Dispiace per il ragazzo che veniva da un precedente infortunio ed era, dopo tanto tempo, finalmente tornato a disposizione. E’ un problema che aveva già avuto in passato, una frattura allo stesso piede che si è riaperta. Quindi adesso, per risolvere definitivamente il problema, ha bisogno di un intervento chirurgico per l’inserimento di una placca. E’ un infortunio che dimostra ancora una volta come in questo momento giri tutto male. Non c’è stato nessuno scontro di gioco, ma perdiamo un giocatore importante e la stessa cosa ci è accaduta prima per Cassani, Paletta e Biabiany”.

parma calcio

serie A
Protagonisti:
roberto donadoni
Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui