ALTRI SPORT & VARIE

BASKET – Acuto vincente per la Dike

Nella valle del Tevere arriva l’Acuto della Saces Mapei Coconuda Dike Napoli. Gara dai due volti al PalaMorandi con un primo tempo di marca Umbra ed una rimonta ospite,  in un crescendo di rossiniana memoria nel secondo semigara, che ha portato all’eruzione di punti partenopea culminata con la vittoriosa rimonta finale.
L’ inizio Dike è tutt’altro che esaltante con una difesa allegra che non riesce a contrastare gli attacchi avversari con Dotto che realizza facilmente in penetrazione e Gemelos (3/4 da tre) decisiva con le sue bombe dall’arco. Nonostante il minuto chiesto da Ricchini siamo 11-2. Solo sul finire del quarto Napoli trova con Macaulay il suo primo canestro dal campo. Umbertide è vigile ed attenta e le ospiti, nonostante i canestri di Andrade e Dacic, rimangono ancorate sul -13 al primo intervallo (23-10).
Secondo parziale che si apre con la Saces che difende a zona adeguandosi al gioco ospite mettendo molta pressione sul portatore di palla. Chiara Pastore, subentrata a Striulli, realizza l’undicesimo punto arancioblue, Andrade ne mette uno da due ed il divario si accorcia. La Coconuda non molla e ancora Pastore realizza una tripla in transizione dopo un  time out chiamato da Servent che accorcia il vantaggio delle padrone di casa (25-15). Martina Fassina iscrive il suo nome a referto da tre riavvicinando Napoli ma Swords realizza e subisce fallo  spegnendo l’entusiasmo della veneziana (30-19). Victoria Macaulay con la sua fisicità e l’atletismo spalle e fronte a canestro è una costante spina nel fianco per le avversarie: su di lei e Fontenette si fonda la rimonta delle partenopee che, punto dopo punto, continuano ancora ad  accorciare lo svantaggio (30-21). Gemelos  e Santucci sempre da due a cui risponde ancora Victoria con rimbalzo difensivo, contropiede e canestro. La  gara si gioca punto a punto fino al nuovo allungo delle padrone di casa con Robbins e Dotto per il 38-26 dell’intervallo lungo.
Andrade iscrive con la penna rossa i primi due punti del terzo parziale pestando la riga, palla persa di Umbertide e fallo subito da Striulli che però fa 0/2. Pecoraro perde palla e Dike dalla lunga con Fassina (canestro da due con riga pestata) punisce la zona di casa (4-0 il parziale).  Consolini tiene a galla le sue, poi Striulli e Fontenette danno uno strappo al match che improvvisamente cambia l’inerzia. Fontenette vola in contropiede sul -8. Umbertide perde ancora una volta palla costringendo coach Serventi al time-out. Napoli esce bene dal time-out con il canestro Macaulay -6, ancora rimbalzo di Victoria e successiva tripla di Fassina che danza sul ferro e poi Victoria conquista un’altra rimessa in attacco. Alla successiva rimessa Macaulay continua la rimonta -4 con un parziale di 10-4. Umbertide fa molta fatica a gestire tutti i possessi e sembra aver dimenticato la fluidità della manovra trovata soprattutto nel primo periodo. La Saces difende alla perfezione su ogni attacco e le ospiti hanno una mano che occupa ogni linea di passaggio. E’ancora una recuperata, questa volta di Fontenette, che riporta definitivamente in carreggiata Napoli per il  -2 (42-40). Macaulay dopo azione corale appoggia sul vetro altri due punti che vale il 10-0 di parziale  ed il pareggio 42-42). Robbins fa canestro con fallo subito sbagliando l’ aggiuntivo, Napoli sembra disunirsi dopo aver prodotto il massimo sforzo per scalare la montagna di punti accumulati da Umbertide senza riuscire a conficcare la bandiera sulla cima della montagna  e Ricchini, saggiamente, chiama time-out. Victoria fa 0/2 ma Andrade mantiene la Coconuda saldamente attaccata alla gara sul (46-44).
In casa Umbra ad avere una marcia in più è Robbins che porta Umbertide sul 50-44. Napoli però si fa sotto e torna  -4 grazie ai liberi di Fontenette (50-46). Brava Sara Bocchetti che a rimbalzo contende il pallone alla Robbins con la freccia che ci sorride e la Robbins che esce dolorante al ginocchio. Tuttavia non sfruttiamo il possesso come Umbertide (53-46). Liberi ancora di Fontenette 53-50. Swords commette il quinto fallo a 4’44 costringendo Serventi al time out e Robbins a stringere i denti. Dacic si iscrive immediatamente a referto per il -1 (53-52). Robbins a fa 1/2 dalla lunetta ed ancora Dacic a canestro per la parità con grande assist di Fontenette a 3’27’’. Fallo fischiato a Dacic contro che esce per Macaulay. Fontenette ancora a canestro ma Santucci risponde per il + 2 locale. Fallo di Gemelos che manda in lunetta Pastore fa 1/2 a 2’. Macaulay subisce fallo a 1’24’’ dal termine e Serventi chiama time-out sul-1 (58-57). Victoria fa 58-59 con 2/2 per il primo vantaggio della gara proprio quando la vetta è vicina. Consolini subisce fallo da Macaulay, che esce per 5 falli, e fa 2/2 a 1’11. Fontenette ci riporta avanti 60-61. Andrade commette fallo su Robbins che fa 1/2 per il 61-61 a 27’’ dalla sirena. Napoli perde il rimbalzo e commette ancora fallo su Robbins che però fa 1/2 con  rimbalzo  afferrato dalla difesa di Napoli con Fontenette che riparte e subisce fallo. Ashleigh fa ancora 2/2 per il 62-63 Napoli. Umbertide riparte con un possesso gestito male, Napoli conquista la rimessa ed a 11’’ secondi dal termine viene chiesta la sospensione da coach Serventi. Fassina subisce fallo facendo 2/2 , ora siamo a +3 (62-65). Time out di Ricchini a 7’’. Rimessa di Umbertide che in maniera rocambolesca finisce a Chiara Pastore che subisce fallo ma fa 0/2. Dacic fa fallo a rimbalzo a 4’’e Robbins  è glaciale con 2/2 (64-65). Andrade sfrutta il fallo sistematico della difesa avversaria e va subito in lunetta realizzando il libero che le consente di piantare la bandiera del 64-66 finale.

Acqua e Sapone Umbertide 64
Saces Mapei Coconuda Na   66
Umbertide
Swords 9, Robbins 19, Consolini 10, Gemelos 13, Dotto 5, Santucci 8, Pegoraro, Bona, Cabrini ne, Ortolani ne, Villarini ne, Milazzo ne.
All. Serventi
Saces Mapei Coconuda Napoli
Macaulay 19, Andrade 9, Fassina 7, Fontenette 18, Striulli 2, Pastore 7, Dacic 4, Bocchetti, Moretti ne, Visone ne.
All. Ricchini
Note: uscite per 5 falli Macaulay e Swords.
Parziali: (23-10);(38-26);(46-44);

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui