NEWS

Napoli, effetto San Paolo per riprendersi il podio

coppa italia napoli-udinese esultanza higuain dopo rigoriInizia il girone di ritorno e il Napoli ha un obbiettivo preciso: riprendersi il San Paolo, ridargli quell’importanza che lo ha sempre contraddistinto. Lì dove si sono concretizzati i sogni più belli, la squadra di Rafa Benitez ha avuto, finora, un rendimento inferiore rispetto a quello esterno. Nel solo giorno di andata, il Napoli ha ottenuto 15 punti a Fuorigrotta e 18 in trasferta. Un dato che evidenzia quanto sia incisiva la fase offensiva, la stessa privilegiata dall’allenatore spagnolo anche quando non ha il sostegno del proprio pubblico. Di contro c’è la fragilità difensiva che ha favorito parecchio le squadre medio-piccole, quelle che prediligono difendersi e affidarsi alle ripartenze. Non è un caso se al San Paolo sono rimaste imbattute squadre come Chievo, Cagliari, Palermo, Empoli. E quei punti persi hanno determinato l’enorme svantaggio di 16 lunghezze che separano il Napoli dalla Juventus capolista. Distacco che potrebbe ridursi a 13 se questa sera dovesse battere il Genoa.
SCONTRI DIRETTI Sarà il primo di una serie di scontri diretti per la zona Champions, che la formazione di Benitez giocherà al San Paolo. Stasera ci vorrà il migliore Napoli per cercare di sminuire le pretese dell’avversario, perché il Genoa resta una delle squadre più in forma del momento. L’allenatore punterà nuovamente su Gonzalo Higuain, la sua unica certezza, impegnato com’è nel rincorrere Carlitos Tevez che comanda la classifica dei cannonieri. Tra i due ci sono tre reti di differenza, 13-10, e qualcosa potrebbe recuperare, stasera, il napoletano, considerato che lo juventino non ha segnato contro il Chievo.
VIAGGIATORI Il Genoa ama fare la valigia, prepararsi a viaggiare e sorprendere in trasferta. I rossoblù di Gasperini hanno già vinto 4 volte lontano da Marassi, hanno personalità, velocità, giocatori adatti a colpire in contropiede. Avevano anche un attaccante perfetto per far male lontano da Genova. Alessandro Matri nel girone di andata è stato letale proprio in trasferta dove ha messo a segno sei reti. Nell’ultima sfida fuori casa, quella di Milano contro l’Inter, però si è infortunato. Gasperini ha già mostrato di saper fare a meno del centravanti tra le mura amiche, dove Fetfatzidis ha realizzato una doppietta contro il Sassuolo partendo da quella posizione, ora deve trovare una soluzione pure in viaggio. Lì il Grifone potrebbe giocarsi le ultime speranze di tener vivo il sogno europeo. A Genova arriveranno Fiorentina e Inter, in trasferta ad attendere i rossoblù ci saranno oltre al Napoli anche Lazio, Sampdoria (derby al Ferraris ma in casa dei blucerchiati) e Milan, con in più Juventus e Roma.
FETFA Tra un mese tornerà Matri, nel frattempo Gasperini sembra deciso a riproporre Fetfatzidis al centro dell’attacco, confermando Iago a destra, con Perotti al posto di Lestienne a sinistra. L’allenatore del Genoa nei giorni scorsi ha lavorato molto sull’ultimo acquisto Niang. Nelle prove sul campo lo ha sempre utilizzato come centravanti, trovando peraltro risposte interessanti. L’ex milanista dovrebbe partire dalla panchina, ma sarà senz’altro utilizzato a partita in corso. Velocità e imprevedibilità sono le sue caratteristiche principali, le stesse di Fetfatzdis. La fantasia può far miracoli.

La Gazzetta dello Sport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui