PIANETA CALCIO

Lega Pro, settima giornata: grande attesa per Carrarese-Pisa e Catania-Casertana

Matti da…Girone A –  il Cittadella, reduce dalla vittoria contro la Pro Patria nel recupero infrasettimanale che è valso l’aggancio alla vetta della classifica, affronta la Giana Erminio. I lombardi non vincono da tre partite ma potrebbero ritrovare la fantasia di Gasbarroni fermo da due settimane. Quella del “Tombolato” sarà una sfida inedita: le due squadre non si sono mai affrontate nella loro storia. Match interessante anche quello tra Feralpi Salo e Reggiana: gli emiliani sono ancora imbattuti in campionato (tre vittorie e tre pareggi) e seguono la coppia di testa (Bassano e Cittadella) a soli due punti di distanza. Il Feralpi Salò, però, ha vinto gli ultimi quattro match giocati contro la Reggiana con nove gol fatti e tre subiti. Altra squadra che punta a rimanere nelle zone alte è il Pavia che ha vinto quattro delle ultime cinque partite. Al “Fortunati” arriva la Pro Piacenza reduce dal pesante ko interno contro l’Alessandria. L’ultimo incontro tra Pavia e Pro Piacenza risale a un match di Coppa Italia di Lega Pro del 2014 vinto dai lombardi per 2-1. Un match che si prospetta combattuto ed equilibrato è quello tra Pordenone e Sud Tirol: le due squadre sono appaiate in classifica a quota dieci punti. In fondo alla classifica, pesano il doppio i punti in palio tra Pro Patria e Cuneo. I lombardi sono ancora a quota zero punti in sei partite, i piemontesi di punti ne hanno totalizzati soltanto tre. Renate e Albinoleffe, anche loro a quota tre punti in classifica, giocano rispettivamente contro Padova e Cremonese. Mantova-Lumezzane chiude il programma della settima giornata.
 

Il Big Match – Nel girone A, la partita di cartello di questo turno è quella tra Bassano e Alessandria. La capolista Bassano è reduce da un pari raggiunto in nove uomini contro la Giana Erminio mentre l’Alessandria nell’ultimo turno ha steso la Pro Piacenza per 4-0 in Emilia. Negli scontri diretti giocati allo stadio “Mercante”, il Bassano ha vinto gli ultimi tre incontri. L’Alessandria non vince in Veneto dal 12 dicembre 2010.
 

Matti da… Girone B – Sfida tra imbattute quella che vede contro Spal e Siena. I ferraresi, però, hanno il doppio dei punti rispetto ai bianconeri e guidano la classifica a quota 16 dopo cinque vittorie e un pari nelle prime sei giornate. L’ultima sfida al “Mazza” tra le due squadre risale addirittura al 1999, era la 14’ giornata del campionato di Serie C1 e vinse il Siena per 1-0. Un altro match che torna dopo tanti anni (era il 2004) è il derby tra Arezzo e Prato. I ragazzi di Ezio Capuano sono reduci da una pesante sconfitta contro la Carrarese mentre i pratesi vengono da quattro risultati utili consecutivi. I precedenti comunque premiano i granata che hanno vinto gli ultimi tre scontri diretti. Il Savona è ancora ultimo in classifica e in questa settima giornata può annullare la penalizzazione (attualmente è a -2) ma per farlo dovrà vincere contro il Santarcangelo. Le altre due squadre che hanno iniziato il campionato con punti di penalizzazione, Teramo (-6) e L’Aquila (-1) affrontano rispettivamente la Maceratese e il Tuttocuoio, entrambe in trasferta. Si preannuncia ricca di gol la partita tra Lupa Roma ,peggior difesa del girone con 13 gol subiti, e Pontedera che vanta il secondo miglior attacco. Lucchese-Ancona e Rimini-Pistoiese gli altri match del girone.
 

Il Big Match – Fuori i secondi: così potrebbe essere titolato il big match tra Carrarese e Pisa. Entrambe le squadre arrivano imbattute al derby toscano: i ragazzi di Gattuso a quota 12 punti ma con una partita in più, precedono gli avversari a quota 11. I precedenti allo “Stadio dei Marmi” sorridono al Pisa che ha vinto gli ultimi cinque incontri dalla stagione 2000/01.
 

Matti da…Girone C – Dopo l’esonero di Tonino Asta, il Lecce di Piero Braglia riparte contro l’Ischia con un Moscardelli in più: la punta ex Bologna ha lavorato con la squadra e potrebbe partire dal primo minuto. Lo scorso anno al “Via del Mare” vinsero i giallorossi con una tripletta di Doumbia. Un’altra squadra che ha appena cambiato l’allenatore è la Juve Stabia: i campani, adesso guidati da Zavattieri, ospitano il Cosenza. La capolista Fidelis Andria ospita un Messina ancora imbattuto e distante soltanto due punti dalla vetta. L’ultimo incontro tra le due squadre risale al 18 febbraio 2001 con i giallorossi vittoriosi in Puglia per  1-0. Trasferta difficile anche per l’altra siciliana, l’Akragas, che affronta la Paganese: entrambe cercano riscatto dopo la prima sconfitta stagionale subita nell’ultimo turno. Più agevole, solo sulla carta, l’impegno del Benevento secondo in classifica che ospita il Matera penultimo. Dopo lo show nel derby contro il Lecce, il Foggia cerca il quarto risultato utile consecutivo a Rieti contro la Lupa Castelli Romani. Monopoli-Melfi e Catanzaro-Martina Franca concludono il girone.
 

Il Big Match –  La partita clou della settima giornata nel girone C è la sfida inedita tra Catania e Casertana. I ragazzi di Pancaro, che senza la penalizzazione (-9) sarebbero primi in classifica, sono imbattuti in campionato e vengono dalla splendida vittoria al “Massimino” contro il Catanzaro. I campani, invece, hanno perso l’ultimo match giocato a Cosenza ma rimangono secondi ad un punto dalla vetta. Calil da una parte e Negro dall’altra sono tra i protagonisti annunciati del match.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui