PIANETA CALCIO

Il Genoa blocca il Napoli. Donadoni, buona la prima

Guarda la cronaca dei match

LE PAGELLE

Dopo sette vittorie consecutive fra Serie A ed Europa League, il Napoli rallenta la propria corsa al Marassi. Il Genoa costringe la squadra di Sarri a uno 0-0 che sta stretto agli azzurri, soprattutto perché significa perdere l’occasione di agganciare Inter e Fiorentina in testa al campionato. Il Napoli ha le migliori occasioni e, se fosse stato un incontro di pugilato, ai “punti” avrebbe probabilmente meritato la vittoria.

Muro rossoblù – Nel primo tempo la squadra di Sarri sfiora il vantaggio con una conclusione defilata di Mertens, preferito a Insigne dopo le polemiche in settimana. Nella ripresa il Napoli spinge sull’acceleratore e trova il gol al 51’ con Koulibaly, ma la rete viene giustamente annullata per fuorigioco di Callejon (che era comunque riuscito a farsi respingere il tiro solo a tu per tu con Perin). Il portiere del Genoa è ancora protagonista al 76’: assist geniale di Insigne per Hamsik, ma il capitano del Napoli calcia male al volo e consente a Perin di esaltarsi con una parata spettacolare. Il finale è tutto del Napoli, con il portiere del Genoa costretto a fare gli straordinari per salvare il risultato. Il match termina senza reti, si tratta del secondo 0-0 per il Napoli dopo quello in trasferta contro il Carpi. La squadra di Sarri sale a 22 punti, al quarto posto dietro Inter, Fiorentina e Roma. Genoa a quota 12 in classifica.

Destro si sblocca – Il Bologna torna a sorridere con Donadoni, che corona il suo esordio in rossoblù con una vittoria. Il cambio in panchina frutta agli emiliani un importante successo per 3-0 contro l’Atalanta. Il ritorno all’attività di Donadoni coincide con il ritorno al gol dei due giocatori più importanti del Bologna: Giaccherini e Destro si sbloccano e portano i rossoblù a -1 dalla zona salvezza (occupata dal Frosinone a quota 10). Nel finale a segno anche Brienza con un fantastico tiro all’incrocio dalla distanza.

Scontro salvezza – Lo scontro salvezza tra Carpi e Verona termina senza reti, con entrambe le squadre che restano a braccetto in fondo alla classifica a quota 6 punti. Il Carpi fa di tutto per provare a conquistare punti preziosi allo scopo di abbandonare l’ultima posizione, ma la squadra di Sannino deve fare i conti con un super Rafael. Il portiere brasiliano è autore di una grande prestazione, coronata da una parata strepitosa al 60’: riflesso superlativo su colpo di testa da due passi di Matos su calcio d’angolo. Il muro eretto dal Verona permette agli uomini di Mandorlini di portare via da Modena un prezioso 0-0 in un momento di crisi di risultati, in un match in cui il Carpi probabilmente avrebbe meritato la vittoria. Finisce 0-0 anche il match tra Udinese e Sassuolo, gara povera di emozioni con i bianconeri che hanno provato a mettere pressione agli uomini di Di Francesco soprattutto nella ripresa, ma con scarsi risultati.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui